Curiosità

Tessuto non tessuto: caratteristiche e proprietà

Con il termine tessuto non tessuto viene indicato quel tipo di prodotto industriale simile ad un tessuto, ma che generalmente viene prodotto in maniera diversa dalla classica tessitura e che dispone di molti più numerosi vantaggi e benefici. Se desiderate conoscere le caratteristiche e le proprietà di un tessuto non tessuto, questo articolo fa al caso vostro. Illustreremo infatti, cos’è un tessuto non tessuto, quali sono le sue proprietà, le sue applicazioni e le sue caratteristiche.

Che cos’è

Come abbiamo detto, il tessuto non tessuto è un prodotto sintetico, ottenuto attraverso la lavorazione industriale, che presenta caratteristiche e proprietà diverse dai tessuti comuni. Generalmente per realizzarlo vengono utilizzati materiali particolari, tra i quali il polipropilene, il poliestere, il polilattato, il poliuretano e la viscosa, distribuiti in modo del tutto casuale e saldati insieme attraverso processi termici, fisici oppure chimici.

Dunque non si segue uno schema come accade per la preparazione del tessuto vero e proprio, che conosciamo tutti. Uno dei vantaggi principali del tessuto non tessuto è che può essere utilizzato durante l’inverno, poiché protegge dal calo delle temperature.

Caratteristiche e proprietà

Tra le caratteristiche principali del tessuto non tessuto abbiamo:

  • la sua elasticità e la flessibilità, che gli consentono di essere molto pratico sia nell’installazione che nell’utilizzo;
  • la resistenza a tutti i tipi di temperatura (sia a quelle troppo alte che a quelle troppo basse);
  • l’idrorepellenza;
  • la morbidezza, che lo rende ideale anche per pulire grazie all’assenza di abrasività al tatto.

Inoltre possiamo dire che il tessuto non tessuto è anche impermeabile al 100% e permeabile all’aria, oltre che facilmente tagliabile e lavorabile (grazie all’assenza di uno schema ordinato). Se utilizzabile nel campo dell’abbigliamento, questo materiale perde con molta difficoltà il colore e resiste ad ogni tipo di cucitura.

Il tessuto non tessuto è anche molto leggero, in quanto un metro quadrato pesa massimo quaranta grammi, e per questo può essere installato senza alcuna difficoltà in maniera fai-da-te. La sua capacità isolante consente di aumentare la temperatura al suo interno di circa 5 o 6 gradi: ecco perché è adatto per le piante e, in generale, per il giardinaggio.

Le applicazioni

Il tessuto non tessuto può essere utilizzato in svariati campi e settori di applicazione. Ad esempio, è molto comune trovarlo nell’arredamento di una casa (come nelle carte da parati, oppure per le poltrone), ma specialmente in quello da giardino (teli di protezione), grazie alle sue molteplici proprietà. Ancora, può essere utilizzato per imbottire i cuscini delle sedie oppure i divani o per creare materassi. In particolare, è utile per:

  • rinforzare le calzature, soprattutto per le parti interne, e creare le bretelle di numerosi indumenti;
  • l’abbigliamento medico, e per la creazione di camici e di mascherine chirurgiche;
  • l’edilizia, soprattutto per i soffitti;
  • la fotografia (particolarmente utilizzato nei fondali fotografici).

Applicazioni nell’agricoltura

Uno dei maggiori campi di applicazione del tessuto non tessuto è senza dubbio quello dell’agricoltura. Infatti, grazie alle sue caratteristiche isolanti e di protezione nei confronti della frutta e degli ortaggi, è particolarmente sfruttato.

Inoltre è possibile utilizzarlo per numerosi anni di seguito (fino a cinque), soprattutto durante l’inverno. In estate, infatti, basterà rimuoverlo e conservarlo, ma attenzione: è necessario che sia completamente asciutto, in modo che non sia soggetto a muffe e all’attacco di batteri.

Il prezzo

Il tessuto non tessuto presenta un costo che varia in base alla quantità e alla grammatura. In generale è possibile acquistare diversi rotoli di tessuto non tessuto a circa 15 euro: naturalmente, maggiore sarà la quantità e maggiore sarà anche il prezzo.

Valutate sempre le recensioni degli altri utenti per avere la certezza che il materiale funzioni a dovere ed effettuate un corretto bilanciamento tra il costo e la qualità. Infatti non sempre il prezzo molto alto sta per qualità elevata.

Close