Realizzazioni

Tapparella antintrusione: come scegliere la migliore

La tapparella antintrusione può essere un grande aiuto per proteggere la propria casa da malintenzionati.

Questi prodotti sono stati creati per proteggere l’appartamento andando a migliorare non di poco la sicurezza domestica.

È importante ricordare che le caratteristiche tecniche della tapparella antintrusione rendono questo prodotto molto resistente riuscendo a garantire la sicurezza e la resistenza, due elementi che non possono sicuramente mancare se si ha intenzione di apportare queste modifiche alla propria abitazione.

Questo tipo di tapparella antintrusione viene spesso equiparato alla porta blindata perché alla pari del secondo dispositivo va a proteggere la casa non solo per la resistenza passiva dovuta ai loro materiali ma anche perché ci vuole molto più tempo per scardinarle inoltre cercando di manometterle si andrà a creare molto rumore.

Quella delle tapparelle antieffrazione è una scelta particolarmente importante se si va a pensare agli immobili che possiedono più di una finestra al primo piano.

In questa guida andremo a conoscere meglio la tapparella antintrusione tenendo inoltre presente il suo prezzo e tutto ciò che bisogna sapere prima di scegliere se installare o meno questa interessante soluzione.

L’elemento delle persiane antintrusione può essere accoppiato con la domotica per avere sempre sotto controllo la propria abitazione.

Tapparella antintrusione: le caratteristiche tecniche complete

Le tapparelle blindate orientabili sono un’ottima scelta se si desidera avere una maggiore sicurezza per la propria abitazione ma com’è possibile che questo prodotto sia così resistente?

In primo luogo è interessante notare come le guide, i solchi da dove passa la tapparella, sono incassate nell’abitazione ottenendo più forza dalla casa stessa inoltre sono composte da elementi metallici che la rendono molto tenace nel malaugurato caso qualcuno cercasse di forzarle.

Come se questi elementi non fossero sufficienti sono presenti nel mercato una serie di prodotti, chiamati accessori di rinforzo, creati proprio per offrire una maggiore sicurezza.

Nello specifico è possibile reperire facilmente reperire sistemi di bloccaggio, serrature interne o esterne per arrivare ad una serie di elementi motorizzati che, posti nell’alloggiamento della tapparella, scattano nel momento in cui avviene l’effrazione.

È comunque importante quando si esce o si va a dormire di chiudere bene le tapparelle in modo che queste possano agire nel migliore dei modi.

Se infatti non vengono chiuse in modo appropriato, questi dispositivi non possono svolgere alcun tipo di protezione.

Tapparelle blindate contro grate di sicurezza, chi vince?

Naturalmente è possibile reperire sul mercato vari tipi di avvolgibili blindati che possono difendere molto bene la casa, ma il problema sta nel fatto che vi sono altre soluzioni come, per esempio, le grate di sicurezza.

Abbiamo già visto le caratteristiche delle tapparelle e tra queste spicca la possibilità di inserirle nella muratura dell’immobile sicuramente rappresenta un importante punto a loro favore inoltre la tapparella non ha “punti d’appiglio” dove far forza.

Le grate possono dare l’impressione di stabilità e resistenza ma non è così.

In effetti si parte dalla sua struttura esterna tenendo anche presente che la scatola della serratura può essere uno dei punti deboli di questo prodotto.

Le classi antieffrazione che certificano la resistenza del dispositivo

Prima di essere immesse nel mercato, le serrande blindate devono ottenere la certificazione di resistenza in base ai dettami presenti nelle norme europee EN 1627-1630.

Prima di ottenere la classe questi prodotti devono essere sottoposti ad una serie di test portati avanti da un ente specializzato. La nomenclatura della classe è formata dalla sigla RC/WK ed un numero che parte da 1 fino a 6 andando a determinare in ordine crescente la resistenza a sollecitazioni esterne. Vediamo quindi nello specifico quali sono le classi di resistenza:

  • classe RC1: riesce ad offrire una resistenza di circa tre minuti contro attacchi basati sulla forza come spallate e calci;
  • classe RC2: che garantisce la resistenza per oltre tre minuti dall’aggressione con uno strumento semplice;
  • classe RC3: riesce a garantire una resistenza di oltre cinque minuti da un attacco continuato anche con strumenti di scasso come il piede di porco;
  • classe RC4: offre una resistenza di oltre dieci minuti con sega oppure attacchi con un trapano a batteria;
  • classe RC5: è il grado maggiore di sicurezza riuscendo a garantire una resistenza di oltre quindi minuti da un attacco continuativo con dispositivi elettrici tipo il trapano a batteria.

Sistema anti intrusione completo: non è sufficiente la tapparella

La tapparella antintrusione come abbiamo visto è un dispositivo molto interessante per ritardare il più possibile l’accesso dei malintenzionati all’interno dell’appartamento, ma riesce solo a ritardare l’inevitabile.

Quindi le tapparelle antiscasso ci permettono di guadagnare del tempo attendendo l’arrivo delle forse dell’ordine, quindi abbiamo bisogno anche di una serie di camere di sicurezza.

Inoltre abbiamo a disposizione dei dispositivi che riescono ad offrire una maggiore sicurezza grazie al sistema di autobloccaggio.

Questo componente è a forma di “S” ed ha la caratteristica di bloccare la tapparella se viene alzata dall’esterno.

È inoltre possibile l’installazione del controtelaio in ferro con zanche che viene fissato alle pareti e le guide laterali rinforzate che sono adoperate per bloccare qualsiasi tipo di smontaggio.

È presente inoltre la serratura che è interna quindi inaccessibile dall’esterno che riesce, a bloccare il listello fornendo un livello maggiore di sicurezza.

Poi c’è il blocco del motore che si attiva ogni volta che si tenta di alzare la tapparella dall’esterno rendendo molto più difficile il tentativo di scasso.

Quanto costano le tapparelle antintrusione? È consigliabile il “fai da te”?

Il costo delle serrande antiscasso e della tapparella antintrusione non è particolarmente elevato partendo dai cinquanta per arrivare ai centotrenta euro.

Anche gli accessori di rinforzo non sono molto costosi anche se dipende la tipologia scelta.

Queste particolari tapparelle però necessitano, per essere montate, di personale specializzato che possa portare a termine un lavoro professionale.

Come abbiamo visto in precedenza, uno dei punti essenziali delle tapparelle antieffrazione sta nel fatto che le guide sono inserite direttamente nella muratura.

Da ciò ne consegue che non è possibile improvvisarsi e fare un lavoro appena sufficiente perché un elemento non installato correttamente potrebbe cancellare tutto ciò che di buono è presente in questi prodotti.

Quindi al costo del prodotto, come quello per la tapparella in acciaio, e degli accessori è necessario includere anche quello di un tecnico specializzato.

LEGGI LE GUIDE PER LE REALIZZAZIONI IN CASA: CLICCA QUI

Close