Specchi vintage: dove metterli all’interno della propria casa
Uno specchio vintage da solo può dare un tocco personale a un’intera stanza. Gli specchi sono elementi adatti a quasi tutti gli ambienti della casa. Gli specchi vintage sono un’ottima soluzione per decorare le pareti della vostra abitazione. Tutto dipende dal vostro stile. Probabilmente l’unico ambiente da escludere sono i bagni, questo perché di solito l’arredamento qui ha uno stile omogeneo, con delle caratteristiche standard.
Soggiorno
L’ambiente per eccellenza dove posizionare uno specchio vintage è il soggiorno. In primo luogo perché questa è la stanza che può essere arredata con più libertà. Inoltre, gli specchi nell’immaginario comune si trovano proprio in soggiorno, sopra una credenza. Se quindi volete personalizzare la vostra casa ma lasciando un tocco tradizionale, uno specchio antico con cornice dorata è quello che cercate. Andrà posizionato su una parete sicura, che non abbia porte o finestre troppo vicine, per non rischiare di danneggiare lo specchio.
Camera da letto
Il secondo ambiente in cui sicuramente non possono mancare
gli specchi è la camera da letto. Qui, oltre a quello nell’armadio, lo specchio
si posiziona generalmente sopra il comò.
Uno specchio vintage potrebbe essere interessante, anche contaminato con uno
stile moderno della camera. Inoltre, potrete optare per altre soluzioni: magari
uno specchio con supporto, da tenere in un angolo oppure una
composizione di piccoli specchi per decorare una parete spoglia.
Corridoio
Anche in un luogo di passaggio, uno specchio può essere la soluzione decorativa migliore. Pensate a un ospite che, passando da un ambiente all’altro della vostra casa, si imbatta in uno specchio vintage dalla bella cornice dorata o, anche qui, da una composizione di piccoli specchi vintage, unici nel loro genere. Potrebbe essere anche una valida alternativa ai soliti quadretti.
Ingresso
Per finire, l’ambiente da cui si entra. All’ingresso lo
specchio viene generalmente posizionato sopra un mobiletto portaoggetti. Anche
qui, però, l’arredamento può essere gestito con molta libertà.
Uno specchio vintage all’interno dà subito molto carattere alla casa. Per
questo è la soluzione ideale per chi ha un arredamento che si fa notare, per
ogni ambiente: preparate subito l’ospite a uno stile dal grande carattere.
Specchi vintage: dove acquistarli
I negozi di antiquariato vendono spesso specchi vintage. Tuttavia, a volte non sono così antichi come ci fanno credere. Prima di acquistare uno specchio vintage, quindi, cercate sempre di essere sicuri della qualità. Uno dei siti online di vendita di antiquariato a cui vi potrete affidare è NowArc: dalle credenze antiche, agli specchi vintage, ai comodini antichi, potrete anche decidere di decorare un intero ambiente in stile vintage. Qui troverete specchi vintage con cornice dorata, con cornice in legno, oppure cornici vintage vuote.
Un’ultima soluzione è quella di non integrare lo specchio vintage ad un ambiente ma di creare un angolo vintage in soggiorno, mansarda o in camera da letto. Ritagliare un piccolo angolo da decorare con specchi, secretaire, lampade o sedie vintage, oppure con ciò che preferite. Una camera con un suo arredamento che abbia un angolo che permetta di sognare e ricreare il passato.