Realizzazioni

Smart Home: Perché rendere la propria casa intelligente

Grazie alle nuove tecnologie la domotica permette di ottimizzare i consumi domestici, massimizzare il risparmio energetico e aumentare il comfort abitativo. Rendendo la propria casa una Smart Home si avranno quindi numerosi vantaggi, sia dal punto di vista del risparmio sia dal punto di vista della qualità di vita.

Tutti i vantaggi della domotica

Le Smart Home sono dunque abitazioni in cui i diversi dispositivi elettronici sono interconnessi tra loro e connessi a un sistema centralizzato. In questo modo sarà possibile personalizzare e quindi programmare e controllare da remoto tutti gli spazi della propria abitazione. Difatti la domotica ci permette di controllare la nostra casa semplicemente da un’applicazione per smartphone, anche da remoto; inoltre, tra gli altri vantaggi,  troviamo una resa più efficiente degli spazi e l’ottimizzazione energetica di tutti gli impianti.

Chiaramente per un risparmio maggiore è bene assicurarsi di scegliere un fornitore adatto alle proprie esigenze di consumo con cui fare un subentro o un allaccio delle utenze domestiche.

Lo stesso vale per un operatore da scegliere per la connessione internet, preferibilmente in fibra ottica per poter utilizzare al meglio l’impianto domotico. Tutto ciò andrà ad aumentare notevolmente il comfort domestico e a semplificarci la vita all’interno della nostra casa.

Trasformando la nostra casa in una smart home avremo quindi diversi vantaggi tra cui:

  • Iperconnettività poiché l’impianto domotico ci permetterà di rimanere sempre connessi con la nostra abitazione tramite il nostro smartphone;
  • Maggior sicurezza domestica poiché ogni angolo della casa verràmonitorato H24, avvertendoci in tempo reale su qualsiasi cosa accada, dal tentativo di effrazione alla presenza di pericoli più generici come ad esempio incendi;
  • Maggior comfort abitativo grazie alla personalizzazione e al controllo da remoto di ogni aspetto della nostra casa, come accendere o spegnere le luci o avviare un elettrodomestico;
  • Risparmio energetico dovuto alcontrollo costante dei consumi energetici della nostra casa, che permette di limitare gli sprechi e quindi di risparmiare in bolletta.

Come faccio a rendere la mia casa una Smart Home?

Una casa intelligente va progettata nei minimi dettagli poiché si parla di una progettazione impiantistica di tipo integrato, dove i diversi impianti interagiscono costantemente tra loro e non in maniera indipendente come quelli di un impianto elettrico tradizionale. Difatti per realizzare una casa domotica è consigliabile affidarsi a degli esperti qualificati, chiamati anche progettisti domotici (system integrator) che progettano e supervisionano appunto tutte le fasi di realizzazione dell’impianto; in questo modo non ci saranno brutte sorprese o problemi di malfunzionamento. È possibile però anche realizzare una smart home domotica fai da te: esistono infatti diversi kit domotici che possono essere assemblati in breve tempo. Il prezzo chiaramente varia in base al numero di dispositivi che abbiamo intenzione di collegare al nostro impianto, ma generalmente hanno un costo che si aggira tra i 200 e i 700 euro.

Inoltre, se stiamo ristrutturando la nostra abitazione, possiamo approfittarne degli incentivi preposti dallo Stato per rendere la nostra casa smart. Questi rappresentano una detrazione fiscale del 65% per installare impianti di building automation per permettere la gestione automatica degli impianti di riscaldamento, produzione di ACS o di climatizzazione estiva.È possibile scegliere tra due tipi di incentivo: l’Ecobonus 65% e il Superbonus al 100%. Nel primo caso è possibile accedere al bonus domoticaindipendentemente dalla realizzazione di interventi che aumentino il livello di efficienza energetica dell’appartamento; nel secondo caso invece per richiedere l’incentivoè strettamente necessario realizzare un intervento trainante.

I principali dispositivi domotici

Come accennato in precedenza uno dei principali vantaggi dell’avere una casa intelligente è sicuramente il miglioramento dell’efficienza energetica domestica che si traduce in una riduzione dei consumi e quindi delle spese in bolletta. Questo è possibile grazie ai dispositivi intelligenti collegati all’impianto domotico, che ci permettono di impostare soglie di consumo personalizzate e di fare una autolettura del contatore in qualsiasi momento, evitando possibili sprechi di energia.

Ad esempio i termostati intelligenti sono in grado di impostare il riscaldamento interno a seconda della temperatura esterna. Le prese e le ciabatte intelligenti invece monitorano i consumi ed hanno anche unmeccanismo di spegnimento forzatoin caso di superamento delle soglia di consumi stabilita. Anche le lampadine intelligenti ci permettono di risparmiare sui consumi, potendole spegnere e accendere da remoto.

Close