Realizzazioni

Quali sono le più diffuse certificazioni aziendali?

La qualità, alla sicurezza e all’ambiente 

Le certificazioni aziendali sono un eccellente strumento per assicurarsi la fiducia degli stakeholder e mostrarsi come azienda affidabile. Quelle più note e più adottate sono le certificazioni riguardanti i sistemi di gestione per la qualità, per gli impatti ambientali e sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Adottare queste norme internazionali fino all’ottenimento delle certificazioni permette ad un’azienda di prendere parte di un mercato più ampio. 

In Italia abbiamo il record europeo delle certificazioni dei sistemi di gestione della qualità, con ben 150.000 imprese certificate.

-ISO 9001: gestione della qualità

-ISO 45001:salute e sicurezza sul lavoro

-ISO 14001: cura dell’ambiente

-Altre certificazioni

-Conclusioni

ISO 9001: gestione della qualità

La certificazione più adottata è quella sulla norma ISO 9001. Si tratta di uno standard che definisce i requisiti dei sistemi di gestione della qualità. La certificazione ISO 9001 permette di raggiungere alti livelli di qualità nella produzione dei prodotti o dei servizi. Avere questa certificazione significa avere un importante elemento differenziante di fronte al cliente e agli stakeholder. I processi aziendali vengono valutati e analizzati attentamente, viene applicato il metodo Plan-Do-Check-Act e in base a questo approccio si arriva ad altissimi standard di qualità. 

ISO 45001: salute e sicurezza sul lavoro

La norma di certificazione ISO 45001 è la norma internazionale che specifica gli standard per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro. Questo standard è molto utilizzato per i vantaggi che è in grado di fornire alle aziende e alla collettività. Predispone luoghi di lavoro sicuri e salubri, adotta sistemi di gestione in grado di prevenire incidenti e malattie professionali. Questa norma permette di coinvolgere attivamente i lavoratori e rende l’azienda più responsabile e affidabile. 

ISO 14001: cura dell’ambiente

In un mondo sempre più attento alla sostenibilità ambientale, la certificazione ISO 14001 si riferisce ad una delle norme internazionali usate frequentemente dalle aziende e dalle organizzazioni al fine di promuovere buone pratiche per la salvaguardia delle risorse e lasciare un minor impatto sull’ambiente. 

Altre certificazioni

L’uso preponderante della tecnologia e degli strumenti digitali ha reso necessario l’adozione di standard a protezione delle informazioni. La norma di certificazione ISO 27001 in tema di sicurezza delle informazioni fornisce le buone pratiche per la sicurezza delle informazioni.

Per un’azienda dotarsi della certificazione ISO 37001 che specifica le misure e i controlli anti-corruzione, permette di monitorare e tenere sotto controllo le proprie attività e prevenire le corruzioni mentre promuove una cultura aziendale. Questo standard offre il vantaggio di aprire la possibilità alla partecipazione ai bandi di gara pubblici, ma anche di rendersi maggiormente affidabili di fronte agli stakeholder. 

In ambito alimentare è presente la norma ISO 22000 che definisce i sistemi di gestione per la sicurezza alimentare e la norma ISO 22005 di filiera. Il mondo delle norme e degli standard di certificazione è in continua evoluzione. Per dare risposte inerenti all’introduzione di norme tecniche e o gestionali per la produzione ed erogazione dei servizi a tutela delle organizzazioni, dei consumatori e dei mercati.

Conclusioni

Un’azienda che decide di dotarsi di una certificazione internazionale diventa maggiormente trasparente e consapevole dei propri processi aziendali, dei punti di debolezza e dei punti di forza. Adottare tutte le procedure necessarie per rispettare i requisiti richiesti dalle norme di certificazione, permette di conoscere meglio quali sono le lacune da colmare per garantire un miglior prodotto e allo stesso tempo un luogo di lavoro più sicuro, mentre si adotta e trasmette una cultura aziendale etica e coinvolgente per tutte le parti interessate.

I vantaggi oltre quelli molto importanti commerciali sono molteplici, come per esempio l’accesso a sgravi fiscali, agevolazioni, attribuzione di punteggi ed accesso alle gare di affidamento. Minimizzare gli sprechi e le inefficienze, facilitando i processi di fornitura.

Un’azienda che voglia dare evidenza del suo impegno ambientale e della propria efficienza dei processi deve seguire l’iter per ottenere una certificazione (qui puoi approfondire l’argomento).

L’ottenimento della certificazione consiste nella prima fase di implementazione della norma. Della seconda fase di valutazione da parte di un ente terzo per il rilascio del certificato. E della terza fase di mantenimento del certificato.

Close