Realizzazioni

Qual è il costo del parquet e da cosa dipende

Il parquet costituisce uno dei tipi di pavimenti più caratteristici. È molto amato, perché spesso molti lo usano nelle loro abitazioni, considerando che riesce ad apportare una certa eleganza, un’atmosfera calda ed accogliente. Questo tipo di pavimentazione possiede sempre un certo fascino.

Per questo anche gli italiani, quando puntano soprattutto al livello estetico, scelgono il parquet per le loro abitazioni. Naturalmente si deve tenere in considerazione anche il budget che si ha a disposizione per la realizzazione di un pavimento in parquet, perché il parquet ha un certo costo che può essere determinato da diversi fattori.

Ma quanto costa il parquet? Per rispondere a questa domanda con precisione, teniamo conto di alcuni elementi fondamentali, dai quali non si può prescindere per determinare l’ammontare del prezzo per il nostro pavimento in legno.

Le tipologie di legno

Il tipo di legno scelto per realizzare un pavimento in parquet può essere veramente molto importante, perché incide tanto sul prezzo finale. Si tratta di considerare la provenienza del legno e il tipo di lavorazione a cui questo materiale viene sottoposto. Per esempio i legni italiani e quelli tedeschi sono i più pregiati e costano anche di più degli altri.

In ogni caso bisogna considerare anche, per quanto riguarda il legno, i costi di trasporto. Per esempio anche se un tipo di legno è più pregiato, quindi più costoso, se se ne sceglie uno locale, si può risparmiare qualcosa, perché i costi di trasporto diminuiscono.

È sempre molto importante scegliere un tipo di legno per avere un parquet certificato. Le sigle che di solito si utilizzano per indicare un parquet certificato sono PEFC o FSC, dei marchi che garantiscono che il legno è sottoposto a dei controlli anche dal punto di vista degli impianti forestali.

Le tipologie di parquet

Fra i legni più utilizzati ci sono il ciliegio, il rovere, il faggio. Come tipologie di legno più pregiate e quindi più care per realizzare il parquet ci sono sicuramente il noce, il rovere e l’olivo. Ma considerando le varie tipologie di parquet, anche questo un fattore fondamentale per la determinazione del prezzo, dobbiamo distinguere fra il parquet tradizionale e quello prefinito.

Il parquet tradizionale spesso viene realizzato in legno massello ed è realizzato da listelli che sono stati intagliati da un unico blocco. È un tipo di parquet che di solito viene sottoposto ad un processo di levigatura e di verniciatura dopo la messa in posa.

Il parquet prefinito invece si caratterizza come uno strato di legno più nobile che viene applicato ad un supporto che generalmente è di un valore meno elevato. Di solito è un tipo di parquet già levigato e già verniciato e quindi si deve soltanto posare. In questo senso, poiché i lavori si svolgono con più rapidità, possono costare anche di meno.

Affidarsi anche ad un’azienda di qualità come Boen può consentire di considerare il rapporto qualità-prezzo, infatti non devi cercare di risparmiare necessariamente, se poi il risultato finale consiste nel ritrovarsi con un prodotto di scarsa qualità, che non ti garantisce la possibilità di usufruire né di un aspetto elegante né di quelle stesse caratteristiche che un pavimento in legno, per sua definizione, deve avere in termini di resa funzionale.

La scelta di un’azienda che si occupa di realizzazione di pavimenti in legno, come anche Tavar o Bruno Parquet, è quindi importante per riuscire a garantirsi un prodotto che ha delle caratteristiche significative. Fra i costi da considerare ci sono anche infatti tutti quelli che riguardano la manutenzione del parquet. Può capitare per esempio che dopo vari anni dalla messa in posa sia necessario intervenire con una levigatura, in modo che la superficie riacquisti il suo colore e il suo aspetto originale.

Close