Realizzazioni

Progettazione casa moderna: consigli utili

La progettazione di una casa moderna si confà di una serie di operazioni atte a migliorare la propria abitazione andando a migliorarne vari aspetti da quello funzionale fino a quello estetico.

È evidente che in questa guida andremo a studiare i principali elementi che possono rendere una casa realmente moderna potendo contare su elementi molto interessanti.

Di norma le case moderne sono molto interessanti perché vanno a creare un ambiente affascinante, tecnologicamente avanzato ed energeticamente sostenibile.

Fare la progettazione di una casa moderna significa doversi aprire ad una nuova concezione di abitazione perché le tecniche di progetti delle case moderne vanno a migliorare anno dopo anno andando ad inserire elementi come open space, tetti piani ed entrate davvero mozzafiato.

Naturalmente in quest’ottica anche gli esterni sono progettati per avere un grande impatto emotivo.

È inoltre interessante notare come esistano quattro categorie principali di case moderne:

  • case in pietra;
  • abitazioni in legno;
  • costruzioni in finitura mista;
  • edifici in muratura.

Case in pietra come punto di unione tra modernità e tradizione

La pietra è un prodotto di costruzione quasi ancestrale poiché da sempre l’uomo usa questo tipo di materiale per costruire il proprio giaciglio.

Attualmente le case moderne in pietra, come le villette moderne, possono essere molto interessanti perché assume un vero e proprio elemento di design.

Questo prodotto è in grado a trattenere il calore quel tanto che basta da rendere eco sostenibile l’intero immobile.

Il rivestimento in pietra inoltre può essere esterna ma anche interna.

Per la progettazione di una casa moderna è possibile ottenere una serie di interessanti combinazioni tra struttura dell’appartamento con mobili ed accessori.

Parlando di elementi di design delle case contemporanee è interessante notare come lo stile nordico riesca ad offrire una serie di elementi davvero entusiasmanti come il romanticismo dello stile danese come anche il minimalismo svedese e l’accostamento del bianco e nero del finlandese.

Ce ne possono essere tre ma alla fine vi sono degli elementi che accomunano tutti e tre: forme geometriche pulite e molto semplici, la funzionalità ed il minimalismo.

Se prima si parlava di pietra come elemento naturale predominante salendo in Scandinavia c’è il legno, anche per gli interni di case moderne.

Non bisogna pensare a prodotti particolarmente lavorati ma semplicemente laccati in bianco.

Vi sono una serie di prodotti molto interessanti per la progettazione di una casa moderna e per arredare la casa ma questi, sebbene molto gradevoli, vanno a rispondere principalmente al bisogno strettamente legato alla sua funzionalità che intrinseca nella struttura.

Le case prefabbricate in legno

Le case prefabbricate in legno rappresentano una scelta poco utilizzata nel nostro paese ma comunque molto comoda.

Sebbene non molto conosciute, le case prefabbricate in legno possono rappresentare una scelta molto importante per avere un appartamento dotato di interessanti funzionalità, anche per progetti di ville moderne.

In effetti non bisogna pensare che questa soluzione sia una scelta di ripiego perché il legno non solo è naturalmente antisismico ma riesce a garantire un ottimo isolamento termico.

Quasi tutte queste costruzioni sono state create con la progettazione di una casa moderna seguendo un design moderno che può comunque essere facilmente personalizzato.

Naturalmente vi sono delle case in legno da costruire che comunque possiedono le medesime caratteristiche di quelle prefabbricate ma offrono la possibilità di avere una maggiore personalizzazione.

La casa moderna è steampunk o industriale?

Come fare quindi la progettazione di una casa moderna, scegliendone lo stile?

Puoi dare uno sguardo anche alle immagini di case moderne, le foto di case moderne che puoi trovare su internet.

Potrebbe sembrare strano, ma si cerca sempre di più la modernità nel nostro passato o quantomeno la ricerca di una sorta di connessione con ciò che c’era prima.

Ciò è successo con lo stile e la filosofia degli hipster, movimento nato intorno agli anni ‘50 poi evolutosi nel corso degli anni, ma soprattutto con lo steampunk.

Questo stile è nato prendendo come esempio la letteratura di età vittoriana nella quale si immaginava che il vapore sarebbe stato l’unico mezzo di propulsione per le macchine.

Lo stile è molto interessante perché il suo arredamento si basa su elementi direttamente riconducibili all’industria come le ruote dentate, le tubature e molto altro.

Si deve tenere presente che questi prodotti vengono modificati in modo tale da essere riutilizzati, quindi in un appartamento in stile steampunk non sarebbe così improbabile trovare una tubatura trasformato in un’applique da appendere alla parete o una lampada, sia essa da tavolo o da pavimento, per ville moderne di design.

Inoltre vi sono molte lampadine a led create con la forma tipica di quelle antiche ed ecco che il moderno si coniuga con il passato senza creare alcun problema.

Il secondo stile da prendere in considerazione è quello industriale.

Viviamo nell’epoca post industriale dove i vecchi capannoni che prima contenevano pesanti apparecchiature ora sono vuoti ma le vecchie lampade da soffitto, i pesanti tavoli da lavoro diventano tutti elementi per uno stile assolutamente moderno.

Ma lo stile industriale è tendenzialmente molto spartano e semplice quindi bisogna fare attenzione a non inserire troppi elementi nell’appartamento.

I loft, meglio con soffitto alto, sono la soluzione perfetta per lo stile industriale perché va ad emulare al meglio proprio le industrie. 

Una casa moderna intelligente

Abbiamo visto quindi come fare la progettazione di una casa moderna e come sono gli esterni delle case moderne, oltre che gli interni delle ville moderne.

La casa moderna è intelligente, amica dell’ambiente e ti fa risparmiare molto sull’energia.

Anche grazie alle nuove tecnologie ed alle connessioni è possibile fare in modo che tutte le più importanti funzionalità della propria abitazione siano controllabile da remoto tramite il proprio dispositivo mobile.

Si parla quindi di poter accendere il riscaldamento all’uscita dal lavoro in modo da trovare al proprio ritorno una casa calda ed accogliente.

Un altro elemento da tenere in grande considerazione è l’installazione di lampadine a led con funzionalità IoT, molto interessanti perché limitano al massimo i consumi non solo per le caratteristiche proprie dei led.

La possibilità di controllare a distanza questi elementi porta a controllare gli sprechi.

La casa intelligente è molto utile anche per chi desidera avere una maggiore sicurezza perché vi sono dei dispositivi, vedi le serrature intelligenti, che permettono non solo di controllare le entrate ma anche di avvertire in tempo reale gli ingressi non autorizzati.

Stessa cosa si deve dire per le telecamere di sicurezza perché sono presenti sempre più telecamere dotate di connessione WiFi che permette di controllare il proprio appartamento.

Ma se la domotica può portare ad una serie di importanti opzioni è necessario anche tenere presente che bisognerà fare di tutto per mettere in sicurezza la propria abitazione da attacchi hacker che comunque potrebbero mettere in serio rischio la propria vita.

SCOPRI COME EFFETTUARE TANTE REALIZZAZIONI IN CASA: CLICCA QUI

Close