Curiosità

Profumazioni casa: quali scegliere

Le profumazioni per casa rappresentano il cosiddetto arredamento olfattivo ovvero tutti quegli odori e fragranze che rendono un appartamento unico e facilmente riconoscibile.

La memoria olfattiva rappresenta un punto importante per la vita di un individuo.

Mediante un particolare odore l’uomo riesce a riconoscere cose, il neonato che riconosce l’odore della madre, o rivivere un vecchio ricordo o una sensazione di benessere che ha vissuto in precedenza.

La cosa eccezionale sta nel fatto che ogni volta che entriamo in contatto con un nuovo odore lo archiviamo per poi adoperarlo ogni qualvolta si ripresenta.

Adoperare i profumi per casa quindi diventa un elemento indispensabile per far sentire a proprio agio chi ci vive e le persone che verranno in visita.

Da ciò si comprende bene che la scelta di queste profumazioni per casa deve essere presa con la massima attenzione perché un passo falso potrebbe dare una pessima impressione dell’abitazione.

Le profumazioni sono, quindi, degli elementi essenziali per stare meglio all’interno dello spazio domestico. È possibile integrare questi sistemi con dei prodotti specifici per il benessere, adottando uno stile di vita sano e facendo riferimento ad esempio ai prodotti per la salute che si possono trovare su www.farmaciaoutlet.it.

Le case in generale sono suddivise in varie stanze ognuna con un ruolo differente quindi mentre non è consigliabile adoperarlo nei luoghi in cui si mangia è importante cercare di caratterizzare ogni ambiente con un profumo differente in modo da sentirsi a proprio agio già appena si entra nell’appartamento.

Come scegliere l’aroma migliore per la propria abitazione?

Decidere la propria profumazione per ambienti preferita è un’operazione molto particolare perché ognuno ha i propri gusti quindi la cosa migliore sarebbe fare prima delle prove in modo da decidere quella più amata.

Inoltre è interessante tenere presente che ogni stanza dovrebbe avere delle profumazioni per casa in linea con il ruolo che assolvono.

Si deve quindi tenere presente che un profumo più leggero potrebbe essere interessante per l’ingresso in modo da accogliere le persone quindi passando nel soggiorno si può scegliere per una serie di opportunità che vanno dalle tonalità più pesanti fino a quelle leggere passando dall’arancia e cannella fino alla vaniglia.

Altre opportunità, soprattutto estive, sono quelle di patchuli e geranio, che non solo offrono un’interessante fragranza, ma riescono anche a mantenere lontano le zanzare.

Vi sono anche altre opzioni che il limone ed il muschio bianco.

Dove posizionare un diffusore di profumi

Per avere il massimo dalle profumazioni per casa è importante tenere presente che vi sono posti ben precisi dove posizionare il diffusore ambientale in modo da poter rendere il prodotto più utile.

Sebbene questi dispositivi sono molto interessanti dal punto di vista dell’arredamento ma non si dovrebbe mai dimenticare il suo obiettivo principale.

Vi sono alcune regole per cercare di non sprecare il profumo e far funzionare al massimo questo dispositivo.

Si deve tenere presente che vi sono due luoghi principali dove non inserire il diffusore di profumo naturale per ambienti: troppo in alto e troppo lontano dai termosifoni ma non vicino a fonti di calore.

Per ciò che concerne l’altezza di installazione del diffusore c’è la regola base che dice di tenerlo sopra ad un metro d’altezza e non oltre il proprio naso.

I metodi principali per le profumazioni

Attualmente sono tre i metodi per adoperare le profumazioni in casa e si va dai diffusori in vetro con appositi bastoncini fino alle candele profumate senza dimenticare i nebulizzatori spray.

La scelta di uno di questi tre dispositivi può variare in base ai propri gusti e alla necessità del momento.

Se si decide infatti di creare un’atmosfera particolare la scelta migliore sono le candele profumare mentre il diffusore in vetro con bastoncini profumati possono essere una soluzione definitiva poiché il loro design fa in modo da poterli adoperare anche come complementi d’arredo.

Mentre i profumatori a spray sono un giusto compromesso tra velocità di applicazione e profumi abbastanza gradevoli anche se non sempre molto raffinati.

Il ruolo di ogni ambiente della casa

Ogni stanza della propria abitazione ha una sua unicità ed una fragranza ben distinta, un profumo di casa specifico.

Non si può parlare di profumazioni per casa senza comprendere che ogni ambiente della nostra abitazione ha un ruolo e caratteristiche ben precise quindi non è possibile scegliere un unico prodotto per tutto l’appartamento.

Vediamo quindi locale dopo locale quali sono le scelte migliori in tema di profumatori per ambiente.

La cucina

Il nostro tour delle profumazioni per casa non può che partire dalla cucina essendo il nucleo della casa, il focolare domestico, dove si producono le vivande da consumare e dove la famiglia si riunisce per consumarle, come un rito che ogni giorno si rinnova.

È probabilmente il principale luogo di aggregazione dove si discute, si fanno i conti e si vede la televisione.

Questa è la stanza dove si formano i nostri primi ricordi.

La scelta più opportuna in questo caso potrebbe essere proprio le note agrumate perché non solo infondono energia ma riescono anche a purificare l’aria.

Il soggiorno

Come accennato in precedenza, il soggiorno è la stanza dove il nucleo familiare si apre al mondo esterno.

Di solito infatti è in questa stanza che vengono ricevuti gli ospiti quindi la fragranza dovrà essere più delicata e raffinata.

Si può optare per la vaniglia perché deodora l’ambiente essendo avvolgente ma nello stesso tempo abbastanza delicato.

Se invece si prediligono le fragranze orientali c’è il Patchouli che infonde un grande livello di rilassatezza.

Infine si può scegliere il geranio molto utile d’estate perché repellente naturale per le zanzare.

Il bagno

Il bagno è dove si cerca di rilassarsi quindi la brezza marina che offre una sferzata di vitalità ed il muschio bianco se ci si vuole rilassare in piena tranquillità.

La camera da letto

Infine la camera da letto dove invece tutti noi cerchiamo la pace per rifarci delle fatiche della giornata.

In questo caso il puro lino potrebbe essere una scelta molto interessante.

Come usare correttamente un diffusore per le profumazioni

Non è molto complicato adoperare il profumatore per ambiente, perché la sua struttura è abbastanza semplice.

I moderni diffusori per ambienti di profumazioni per casa sono formati dalle bacchette e da un diffusore in vetro.

Quindi per fare in modo che venga prodotto il profumo è sufficiente mettere le bacchette nel diffusore ed il gioco è fatto.

Quindi ogni settimana basta capovolgere le bacchette per poter far riprendere l’emissione del profumo.

È consigliabile portare avanti questa operazione lontano dai tessuti perché si potrebbero macchiare col profumo.

TUTTE LE GUIDE DI CURIOSITÀ IN CASA: LEGGI QUI

Close