Per la pulizia è meglio il cotone o la microfibra?
Molte persone si chiedono se è meglio utilizzare panni in cotone oppure in microfibra per effettuare dei lavori di pulizia. Ebbene, i panni in microfibra sembra essere la scelta più indicata. Oltre a essere molto diffusi, sono preferiti soprattutto, dagli esperti del settore pulizie. Alcune imprese infatti, offrono una serie di vantaggi, tra cui proprio quelli di utilizzare i panni in microfibra.
Tali panni sono molto più funzionali rispetto a quelli realizzati in cotone. I panni per la pulizia, rappresentano un accessorio chiave, sia per la qualità, ma anche perché bisogna saperli utilizzare nel modo giusto. In più dovete valutare se è meglio utilizzare il cotone e la microfibra: a tal fine, è bene sapere quali sono le differenze fra queste due tipologie di panni.
Le caratteristiche dei panni in microfibra
I panni in microfibra sono disponibili oramai da diversi anni in formati e colori differenti. Rispetto ai panni di cotone, sono composti da materiali sintetici che permettono di avere un tessuto leggero e resistente allo stesso tempo. Hanno una trama molto fitta, quindi un forte potere assorbente. In più, hanno uno spessore che varia a seconda del modello scelto: più sarà alto e più sarà assorbente come una spugna. La struttura stessa dei panni in microfibra gli permette anche di catturare contaminanti e polveri sottili senza l’aiuto di detergenti chimici.
Inoltre, l’utilizzo dei panni in microfibra permette di rendere più veloci le pulizie senza aloni e sono ideali sia per utensili da cucina, che per sanitari e superfici. In più, un’altra caratteristica dei panni in microfibra è che non rilasciano lanugine e quindi, vengono utilizzati per lungo tempo senza che si usurino. Insomma, non è un caso che sono tra i prodotti più utilizzati dalle imprese di pulizia!
Le caratteristiche dei panni in cotone
I panni in cotone sono in grado di essere molto leggeri sulle superfici, in quanto, possono essere utilizzati con detergenti a base acida o come ad esempio, la candeggina senza che si danneggino. Gli stracci in cotone sono ideali per trattare le superfici più ruvide e nel tempo, anche se non sono molto resistenti, vengono ancora utilizzati.
Ciò perché alcuni tipi di superfici sono in grado di garantire una pulizia senza aloni, senza striature e ottimale. Sicuramente, sono realizzati con una fibra naturale e di conseguenza, sono preferiti da alcuni esperti del settore pulizie, soprattutto per determinati tipi di attività.
Quale scegliere tra cotone e microfibra per la pulizia?
Esaminate le caratteristiche dei panni in microfibra e di quelli in cotone, è bene dire che la scelta dipende un po’ da quelle che sono le proprie necessità. Quando ci si rivolge a degli esperti del settore pulizia, spesso ci si trova ad utilizzare i panni in microfibra in quanto garantiscono i risultati migliori.
In alcuni casi, però potrebbero non essere la soluzione ideale ad esempio, quando si utilizzano detersivi particolarmente aggressivi oppure se sta pulendo una superficie in cemento. I panni in microfibra sono ideali per i vetri delle finestre o per la ceramica. Sono molto flessibili e quindi rendono le pulizie molto più pratiche.
Invece, il cotone, se è vero che trattiene meno batteri e virus, può essere però utilizzato anche su superfici molto ruvide e qualora servissero degli agenti aggressivi per la sanificazione. In genere, rivolgendosi a degli esperti del settore si avrà la possibilità di avere contezza del tipo di prodotto da utilizzare!