Bagno

Misure minime bagni: quali devono essere

Quali sono le misure minime dei bagni?

Questa in effetti non è una domanda banale perché dietro a questo elemento ci sono una serie di leggi estremamente tassative.

Il bagno è una stanza molto particolare perché non solo rappresenta un locale di servizio ma è anche un luogo dove la gente cerca un po’ di relax.

Quando si decide di ristrutturare o costruire una casa è imperativo fare riferimento alle norme igienico-edilizie e di sicurezza che vanno a determinare tutte le caratteristiche delle varie stanze di un appartamento.

Nello specifico si deve fare riferimento alle norme del decreto ministeriale di Sanità emanato il 5 luglio del 1975 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale nel numero 190 del 18 luglio 1975.

Mediante questo decreto si va a disciplinare le varie caratteristiche minime che ogni appartamento deve assicurare.

Quali sono le misure minime per la legge italiana?

Potrebbe sembrare strano ma il succitato decreto del 1975 non cita in alcun modo le dimensioni minime di un bagno che devono essere rispettate, ma comunque sancisce come molta precisione quali debbano essere i pezzi che non possono mancare.

Nello specifico un bagno moderno deve avere un lavabo, un bidet, una doccia o in alternativa una vasca da bagno ed un vaso.

È però molto importante quando si acquista una casa avere premura di controllare al Comune quali sono i regolamenti edilizi poiché acquistare una casa non a norma potrebbe essere un bel problema per il futuro.

È interessante notare, infatti, che questo tipo di regole vengono determinate a livello locale.

Ciò significa che quando si decide di ristrutturare o costruire è necessario fare riferimento all’ufficio tecnico del proprio comune in modo da conoscere la legislazione a livello locale.

Il discorso inoltre potrebbe variare se si parla del secondo bagno in quanto vi potrebbero essere delle deroghe.

È bene tenere conto di tutte queste informazioni per individuare la dimensione del bagno.

Non ci sono regole specifiche, ma come orientarsi?

Sebbene non ci siano misure minime dei bagni è opportuno tenere presente che i vari pezzi del bagno vanno ad occupare dello spazio quindi è importante prendere bene le misure.

Due degli elementi che non possono mancare, il vaso ed il bidet, hanno dimensioni di 55 centimetri di larghezza e 40 di profondità andando ad occupare una bella fetta di spazio.

Nel mercato esistono delle soluzioni meno ingombranti ma è meglio consultare il proprio idraulico per non avere delle pessime sorprese.

Parlando sempre dei servizi igienici, delle misure dei sanitari e delle distanze tra sanitari, è necessario tenere presente che il vaso deve avere una distanza di venti centimetri dalla parete mentre possono bastare anche quindici centimetri per il bidet.

Inoltre tra il bidet ed il vaso devono esserci almeno quindici centimetri.

Di solito la profondità del lavabo va da 45 centimetri ai 50 centimetri.

Altra nota dolente è la vasca da bagno che ha una lunghezza di 170 centimetri per 70 centimetri mentre la doccia rappresenta con i suoi 80 centimetri per 80.

Anche per questo motivo chi possiede un piccolo bagno preferisce la seconda soluzione.

Inoltre è necessario lasciare un passaggio di almeno 55 centimetri di larghezza per consentire un più agevole passaggio.

Bagno di piccole dimensioni: le misure sono molto importanti

Le misure minime dei bagni piccoli non devono essere prese con poca attenzione perché questi elementi possono essere necessari per vivere al meglio la propria vita.

È bene tenere presente che ogni bagno ha le sue dimensioni ma adoperando vari tipi di accorgimenti è possibile ottenere un bagno ricco di fascino.

Inoltre è possibile ottenere un grande risultato con prodotti molto compatti che vanno a creare un buon risultato con il minimo ingombro.

Proprio per questo motivo bisognerebbe fare ricerche molto approfondite sui prodotti per il bagno in vendita in rete.

Le misure possono essere relative se si scelgono trucchi adeguati

Vediamo per i bagni misure minime e dimensioni da considerare anche in altri casi.

Abbiamo visto che le misure minime dei bagni sono fortemente regolamentati dalla legge italiana ma molto spesso ciò che dice la legge va a cozzare con le reali necessità.

In effetti sebbene sia possibile creare, almeno in teoria, bagni abbastanza piccoli è altresì vero che un individuo deve riuscire a trovarsi bene quando si trova in questa stanza.

In altre parole è necessario tenere presente che non si può in alcun modo pensare di creare un sistema realmente usabile se non c’è lo spazio minimo vitale.

Vi sono una serie di importanti soluzioni che possono rendere relative le dimensioni, le strutture a piantana.

Questa particolare soluzione fa in modo da rendere molto più agevole l’uso dei vari servizi perché gli stessi possono essere spostati in base al bisogno del momento ed organizzare in questo modo la stanza in modo più agevole.

Come rendere la casa più accessibile

Fino ad ora è stata presa in considerazione le misure minime dei bagni per persone in grado di deambulare in modo autonomo e senza alcun tipo di impedimento fisico.

Vediamo adesso per i bagni per disabili misure minime da rispettare.

Per le misure minime dei bagni per disabili si devono prendere in considerazione vari tipi di ausili per la deambulazione che per loro natura prendono dello spazio.

Vi sono una serie di norme che vanno a regolamentare questo particolare aspetto dell’architettura.

Vediamo nello specifico quelle che interessano la sfera privata e non quella pubblica:

  • legge 13/89 che riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche;
  • Dm 236/1989 Ministero Lavori Pubblici che va a definire le tecniche necessarie in materia di adattabilità, visitabilità, l’eliminazione delle barriere architettoniche ed accessibilità.

In effetti non si parla di un bagno riservato per gli individui che hanno una disabilità o uno spazio dedicato a loro ma un bagno che può essere adoperato anche da coloro che necessitano di particolari esigenze.

Essendo necessari una serie di elementi aggiuntivi come i corrimano, il wc ed il lavabo per disabili oltre allo specchio reclinabile sarà necessario mettere in conto delle misure maggiori.

Molto spesso c’è bisogno di un accompagnatore quindi si dovrà fare in modo da poter rendere il bagno adeguato per una serie di movimenti.

Le dimensioni del bagno variano in base al tipo di ausilio che viene adoperato quindi per chi necessita solo di un bastone avrà bisogno di uno spazio di manovra tra i settanta ed i settantacinque centimetri, altrimenti saranno necessari novanta centimetri.

LEGGI LE GUIDE PER IL BAGNO: CLICCA QUI

Close