Curiosità

Marche antifurto casa: come orientarsi nella scelta

Le ultime indagini rivelano che ormai da alcuni anni aumentano i furti nelle abitazioni in Italia. Si tratta di una situazione che crea anche un certo allarme sociale, per cui molti cittadini cercano di trovare delle soluzioni adeguate a garantire l’incolumità dei beni che ci sono dentro casa e delle persone che vi vivono all’interno. Le soluzioni in questo senso possono essere rappresentate dagli antifurto per la casa, che possono impedire le eventuali intrusioni da parte di malintenzionati. Bisogna però specificare che i sistemi di allarme e di antifurto per la casa sono differenti, ce ne sono di tanti tipi in commercio, quindi come fare a scegliere quello che più corrisponde alle proprie esigenze? Ti diamo qualche consiglio a questo proposito.

Scegli la tipologia più adatta

Fra le varie marche antifurto casa ci sono alcune tipologie che possono più corrispondere ai tuoi bisogni. Alcuni per esempio non solo segnalano le eventuali intrusioni in casa, ma sono predisposti anche per rilevare incendi oppure improvvisi fenomeni di allagamento.

Di solito gli antifurto funzionano con una centralina che è composta da microprocessori che analizzano le informazioni che giungono al sistema attraverso i sensori. Questi differiscono in base alla tipologia scelta.

Ci sono per esempio i sensori di movimento che possono utilizzare raggi infrarossi o microonde e che segnalano movimenti di persone. Ci sono poi i sensori magnetici, utili soprattutto per segnalare l’apertura di porte e finestre, e i sensori perimetrali, che difendono soprattutto le aree esterne della casa.

Altre tipologie possono essere rappresentate dai sensori di rottura, che segnalano attacchi ai vetri e alle finestre, e dai sensori d’urto, che segnalano tentativi di intrusione attraverso i muri o altre superfici.

Fai attenzione al prezzo

Sicuramente molti considerano anche il prezzo per l’antifurto della casa, anche per fare un corretto confronto con il budget a disposizione. Più che soffermarti sull’entità del prezzo da pagare, assicurati che l’antifurto scelto ti garantisca un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Inutile spendere troppo per corrispondere ad esigenze di cui non si ha bisogno, ma è anche vero che non si può spendere troppo poco, se l’antifurto non si rivela efficiente.

I kit antifurto completi di tutti gli accessori

Una soluzione che potrebbe essere ideale per quanto riguarda le tipologie di antifurto da scegliere per la casa è costituita dai kit antifurto SIQURA, che sono completi di tutto il necessario per il loro funzionamento efficace, sono preconfigurati e sono pronti all’uso.

Per l’installazione non hanno bisogno di avere delle conoscenze tecniche specifiche. Infatti chiunque può effettuare i collegamenti nella maniera più semplice possibile. I prodotti dei kit funzionano via radio e non richiedono nessun lavoro di muratura.

Con questi kit si possono realizzare impianti filari, quindi quelli cablati con i classici fili, ma anche impianti misti, sia con filo che senza filo. Il kit completo comprende sensori, telecomandi, sirene e accessori. Inoltre il kit è espandibile, perché si può collegare anche con altri sistemi di domotica per la casa, come per esempio le soluzioni offerte da Google Home o da Alexa.

Ma c’è un altro elemento che bisogna sottolineare a proposito di questi kit SIQURA: si tratta del fatto che essi si possono collegare alla linea telefonica di casa oppure si può utilizzare la rete cellulare. Inclusa c’è anche una specifica applicazione per i dispositivi mobili, in modo da ricevere in qualsiasi situazione e ovunque le notifiche di allarme.

Close