Curiosità

L’operato dell’investigatore privato nei casi di infedeltà coniugale

Nel caso in cui avessi il dubbio che tua moglie o tuo marito ti stia tradendo, la soluzione migliore per scoprire la verità è affidarsi ad un investigatore privato. Ma perché affidarsi ad un investigatore privato? Come agisce questa figura professionale nell’ambito di queste situazioni specifiche? Vediamo allora come risolvere i problemi legati all’infedeltà coniugale.

Investigatore privato: di cosa si tratta

Non sono poche le coppie che si ritrovano a dover affrontare questioni di infedeltà coniugale; spesso, però, non è così semplice scoprire quale sia la verità. Per questo motivo si può decidere di affidarsi ad un investigatore privato.

Il compito dell’investigatore privato è quello di cercare delle prove che possano spiegare un comportamento ambiguo del partner. Bisogna ricordare che si tratta di un lavoro delicato, nel quale è necessario comportarsi con attenzione, per evitare il rischio di violazioni della privacy. Il materiale ottenuto (ad esempio foto e video) può essere una prova perfetta per smascherare un eventuale tradimento. Allo stesso tempo, però, tale materiale può non essere considerato una prova valida per poter essere portato in sede di giudizio.

Un investigatore privato ha il compito di scoprire ciò che il cliente chiede, muovendosi però con attenzione e senza rischiare di commettere reati, ma rimanendo nella posizione corretta all’interno del quadro delle norme che costituiscono il nostro Paese.

Il ruolo dell’investigatore privato

Nel caso specifico dell’infedeltà coniugale, l’investigatore viene incaricato di confermare o smentire un tradimento. Questo avviene attraverso tecniche tradizionali affiancate anche da metodi più avanzati, grazie alle tecnologie moderne. Ad esempio, un investigatore privato può utilizzare un localizzatore GPS per poter rintracciare gli spostamenti della persona su cui sta indagando. Il localizzatore GPS è uno strumento fondamentale, in quanto crea una prova evidente nel caso in cui un componente della coppia si stia recando presso una terza persona.

Nel caso specifico di infedeltà coniugale, la persona incaricata di occuparsi del caso può servirsi di video registrazioni e fotografie per studiare il comportamento della persona sospetta di tradimento. Le testimonianze e le prove raccolte dopo un determinato periodo di tempo considerato sufficiente per svelare la verità verranno portate in tribunale. Queste saranno valide solamente se verranno confermate dall’investigatore, che sarà portato a testimoniare. Secondo degli studi, una tra le cause più diffuse che portano a divorzi e separazioni è costituita proprio da tradimento ed infedeltà.

Chiaramente il tutto avviene in maniera celata; ciò che rende un investigatore privato professionale e competente è la sua capacità di “mimetizzarsi” e di non farsi vedere. Nessuno, specialmente la persona accusata di tradimento, dovrà accorgersi della presenza di un’altra persona, ma dovrà condurre la sua vita normalmente, continuando a vivere la propria quotidianità.

Perché affidarsi ad un investigatore privato

Decidere di rivolgersi ad un detective privato per scovare le prove di un tradimento può essere la soluzione migliore per fare chiarezza in una coppia, nel caso in cui ci fosse il sospetto di infedeltà.

L’investigatore privato, oltre che svolgere un lavoro affidabile, garantisce un supporto anche dal punto di vista legale; come già detto, le prove raccolte dall’investigatore possono essere portate in tribunale.

L’investigatore privato non divulgherà a terze persone i motivi e le prove del suo lavoro, proprio per il fatto che comunicherà solo al cliente da cui viene assunto la verità dei fatti.

È bene ricordare di non svolgere investigazioni da soli, senza quindi il supporto di un esperto; in questo modo si rischierebbe di violare la riservatezza del coniuge, a causa ad esempio di pedinamenti svolti non nel modo corretto.

Nel caso in cui tu volessi affidarti ad un investigatore privato per provare la fedeltà del tuo partner, assicurati di avere dei dubbi fondati, in modo tale da poter coinvolgere un detective con buon senso.

Oltre che per ritrovare uno stato di serenità, scegliere di farsi aiutare da un investigatore privato per risolvere i casi di infedeltà può facilitare il processo di separazione o divorzio.

Close