La realizzazione di rendering di esterni fotorealistici
Il rendering fotorealistico è una tecnica utilizzata nella visualizzazione architettonica per produrre immagini generate al computer che assomigliano a immagini fotografiche. Il processo di rendering fotorealistico richiede l’uso di diversi programmi software, ciascuno con un proprio set di funzioni e strumenti. Per creare un rendering esterno efficace, è necessario comprendere il processo di rendering e implementare le fasi specifiche per ottenere il fotorealismo. Questo articolo illustra alcune fasi per un progetto di rendering fotorealistico di esterni di successo, tra cui le considerazioni da fare prima di iniziare, la creazione di un modello digitale, la scelta del software, la definizione di un flusso di lavoro, la preparazione dei file per il rendering e i suggerimenti per la post-produzione.
Definire gli obiettivi
Il primo passo per creare un rendering esterni fotorealistico è definire gli obiettivi. A cosa vi serve il rendering? State cercando di vendere il progetto a un cliente? State cercando di mettere in mostra un prodotto? Quale messaggio volete trasmettere?
Gli obiettivi determineranno il tipo di rendering da produrre e le tecnologie da utilizzare. Se state creando una presentazione per un cliente, dovete assicurarvi che il rendering sia abbastanza realistico da far sì che il cliente creda al progetto. Per una presentazione di un prodotto, si vuole essere certi che il rendering sia abbastanza realistico. A seconda dei vostri obiettivi, potreste voler creare un rendering ibrido (mescolando elementi reali e generati al computer), un rendering fotorealistico puro con alberi e automobili reali nella scena, o un rendering architettonico fotorealistico.
Pianificazione della scena
Un rendering di esterni fotorealistico è un’immagine creata con un software informatico che assomiglia esattamente al mondo reale, ma esiste solo nel mondo digitale. È una versione virtuale dell’edificio che dovrebbe essere costruito sul sito o una rappresentazione virtuale dell’aspetto di un edificio mentre viene costruito.
In questo tipo di rendering, è necessario che tutti i dettagli si avvicinino il più possibile alla vita reale, fino ai colori delle pareti, alle ombre proiettate dal sole e alla quantità di luce in ogni stanza. Per creare una scena efficace, è necessario conoscere il soggetto, i suoi dintorni e gli edifici circostanti. È inoltre necessario saper utilizzare un software di architettura.
Un rendering esterno di un edificio è più impegnativo di un rendering interno a causa della complessità della scena. Per creare una scena per il rendering, è necessario conoscere alcuni elementi.
L’ora del giorno scelta per il rendering di esterno influenzerà notevolmente la scena e i colori che si vedranno. Se si seleziona una giornata luminosa e soleggiata per il rendering, la scena sarà luminosa e colorata. Se si seleziona una giornata nuvolosa per il rendering, la scena sarà più tenue e meno colorata. Se si seleziona un tramonto per il rendering, la scena sarà colorata ma con toni caldi e arancioni.
Anche la stagione influisce notevolmente sulla scena e sui colori che si vedono. Se si seleziona una giornata estiva per il rendering, la scena sarà verde e rigogliosa, mentre se si seleziona una giornata autunnale, la scena sarà colorata di rosso, arancione e giallo. Se si seleziona una giornata invernale per il rendering, la scena sarà tenue e blu.
Creazione di un modello digitale
Un modello architettonico digitale è la base di un rendering fotorealistico. Il modello determina la qualità del rendering e la quantità di lavoro necessario per crearlo. Se si crea un modello di alta qualità da zero, si otterrà un rendering fotorealistico che assomiglia all’edificio reale. In molti casi, può essere più efficiente utilizzare un modello stock piuttosto che impiegare mesi per creare un modello fotorealistico da zero.
Il modo migliore per determinare quale sia l’opzione migliore per il vostro progetto è valutare il modello architettonico e i suoi componenti.
Selezione del software giusto
Il tipo di rendering che si produce determina il tipo di software necessario. Se si intende creare un rendering ibrido, è necessaria una combinazione di modelli reali ed elementi generati al computer. Se si intende creare un rendering fotorealistico puro, è necessaria una combinazione di modelli reali, elementi 3D fotorealistici e texture fotografiche.
Se si intende creare un rendering architettonico fotorealistico, sono necessari modelli architettonici reali, texture fotografiche ed elementi 3D fotorealistici. La scelta del software giusto per il progetto di rendering è fondamentale per il successo del rendering. L’ideale sarebbe utilizzare un unico programma software per creare una scena, in modo che il rendering abbia un aspetto e una sensazione coerenti.
Stabilire un flusso di lavoro
Prima di iniziare a creare una scena, è necessario stabilire un flusso di lavoro che delinei le fasi di creazione di un rendering. Il flusso di lavoro vi aiuterà a rimanere organizzati, ad aumentare l’efficienza del progetto e a determinare la quantità di sforzi necessari per il progetto. Ci sono tre elementi di un flusso di lavoro che si devono considerare.
Prima di iniziare a creare una scena, è necessario organizzare i file. È necessario creare una cartella per ogni scena e collocare ogni modello e file di texture nella cartella appropriata. È inoltre necessario creare convenzioni di denominazione per i file, in modo che siano facilmente individuabili.
Prima di iniziare a creare il modello digitale, è necessario creare una lista di controllo per determinare quali componenti del modello è necessario creare e quali componenti si possono utilizzare da un modello architettonico. Prima di iniziare a creare il modello, occorre anche stabilire come illuminare la scena.
Prima di iniziare il rendering della scena, è necessario stabilire le impostazioni di rendering per l’immagine. Quindi, è necessario determinare la risoluzione dell’immagine e il tipo di file con cui salvare il rendering.
Un rendering esterno fotorealistico è un progetto impegnativo che richiede mesi per essere completato. Richiede conoscenze specialistiche di modellazione architettonica e rendering, oltre al software corretto. Per creare un rendering efficace, è necessario comprendere il processo di rendering, identificare ogni componente del rendering e preparare ogni componente per il rendering.