Curiosità

Il fascino di un jukebox anni 60 nel tuo salotto

Jukebox anni Sessanta

Per rendere del tutto unico il tuo salotto, non c’è niente di meglio di un bellissimo jukebox anni Sessanta. Questo oggetto ti farà compiere un vero e proprio salto indietro nel tempo, ricreando per te e i tuoi ospiti la magica atmosfera di quel periodo.

Chi non ricorda il mitico Fonzie di Happy Days che lo azionava semplicemente battendo il pugno? Il vintage è nella memoria di tutti e, per questo, è sempre più ricercato nelle abitazioni degli italiani.

Ma sfatiamo subito un mito: per arredare la casa secondo questo stile non è necessario spendere tanto. Sapendo dove cercare, si possono trovare ottime occasioni a buon prezzo anche fra i jukebox.

L’importante è avere le idee chiare su quello che serve alla tua casa, in particolare sulla base degli spazi a disposizione, dei colori, dell’ambiente che vuoi ricreare e, certamente, anche delle risorse a disposizione. Ma vediamo più nel dettaglio le possibilità di un bellissimo jukebox per il tuo soggiorno.

Un successo che non passa mai di moda

In Italia la grande diffusione di questo apparecchio per ascoltare la musica è iniziata proprio negli anni Sessanta. All’epoca, non esisteva un locale di successo che non avesse fra le sue attrazioni più ricercate un jukebox in legno.

Gli apparecchi più belli e affascinanti sono quelli che risalgono a quel periodo e che sfruttano il classico funzionamento basato sull’inserimento della monetina, che permette di scegliere fra i 45 giri che hanno fatto la storia della musica e del nostro Paese.

Un grande classico delle calde sere d’estate era quello di sorseggiare una bevuta all’aperto, ascoltando la canzone preferita, magari prima di un’avvincente sfida al flipper.

Cosa c’è di meglio dell’accoppiata jukebox e flipper restaurati? Oggi questi prodotti si trovano sul mercato in ottime condizioni, così come le cabine arcade, cioè i videgiochi da bar retrò che hanno appassionato milioni di giovanissimi.

Questi prodotti non solo rappresentano un elemento originale per rendere il tuo salotto unico e inimitabile, con un tocco di personalità straordinaria, ma si tratta ancora oggi di pezzi in grado di coinvolgere le persone in modo divertente e semplice, ascoltando la musica, sfidandosi fra amici e facendo respirare a tutti un’aria vintage irripetibile.

Il fascino del vintage

Non c’è dubbio che questo stile di arredamento sia in crescita esponenziale. Le ragioni sono moltissime: innanzitutto si tratta del mezzo per riportare la mente a situazioni del passato, ricorrendo a quel tanto di piacevole nostalgia che ci conduce a sentimenti e ricordi ormai lontani nel tempo.

Ma soprattutto perché questi oggetti assicurano linee di design pregiate e raffinate, che si inseriscono perfettamente anche in contesti più moderni.

Spesso, questo contrasto, produce un effetto ancora più piacevole, in grado di caratterizzare la tua casa come hai sempre desiderato.

Stiamo parlando di oggetti iconici, facilmente riconoscibili e apprezzati: chi di noi non si è mai scatenato sulle note della propria canzone preferita suonata dal jukebox?

Questo pezzo è più che sufficiente, da solo, a cambiare radicalmente l’aspetto del tuo soggiorno, rendendo l’arredamento più informale, diverso dal solito e suggestivo.

Se poi vuoi lasciar libera la fantasia e la creatività, puoi abbinare il jukebox ad altri oggetti d’epoca come il flipper o le cabine arcade coi migliori videogiochi di qualche decennio fa.

Mettere insieme questi oggetti, anche appartenenti ad epoche diverse, non è affatto sconsigliato! In generale, non esiste una regola precisa: ognuno può farsi guidare dal proprio gusto.

L’unico suggerimento è proprio quello di non porsi limiti e di arredare la casa con la più ampia fantasia.

Bisogna aggiungere che, proprio per le sue caratteristiche che lo collocano fuori dal tempo, lo stile vintage non passerà mai di moda. È un bel vantaggio se scegli di arredare la tua casa scegliendo oggetti di questo tipo.

Cercando bene si possono trovare ottime occasioni a buon prezzo e sulla base delle proprie esigenze. Ti accorgerai subito che il salotto assumerà un fascino nuovo.

Il jukebox è un pezzo divertente, semplice da usare e ricco di fascino per tutte le case, in grado di assicurare l’effetto intimo e caldo che nessun nuovo strumento tecnologico potrai mai darti.

Non solo collezionismo

In conclusione possiamo dire che il jukebox non solo un pezzo di arredamento come tanti altri in commercio: è storia, è un modo per comunicare, stare insieme, trasformare una cena tra amici in una divertente serata anni Sessanta.

Non è affatto un apparecchio per collezionisti nostalgici, tutt’altro! È a tutti gli effetti un oggetto in grado di trasformare il tuo salotto con intelligenza e creatività, secondo uno stile vintage sempre più apprezzato e riconoscibile.

In particolare se sei un appassionato di musica, il jukebox è il giusto punto di incontro tra le esigenze di un arredamento affascinante, garbato e originale, movimentando con la sua musica tutte le situazioni.

Close