Gres porcellanato effetto legno: caratteristiche e posa in opera
Il gres porcellanato effetto legno può essere una soluzione molto adeguata da utilizzare per ricreare un equilibrio perfetto tra un pavimento che si caratterizza per delle piastrelle in ceramica e un pavimento che sia assimilabile per l’effetto che produce al tradizionale parquet. Infatti per quanto riguarda il design il gres porcellanato effetto legno dà un effetto visivo molto simile a quello che si può avere con il classico pavimento in legno. Dal punto di vista tecnico, invece, ha tutte le caratteristiche tipiche del pavimento in gres porcellanato, come la compattezza e la resistenza. Quindi è indicato sia per gli ambienti interni che per quelli esterni.
I vantaggi di avere un pavimento in gres porcellanato
I pavimenti in gres porcellanato effetto legno, come quelli proposti da Renzi Ceramiche presso il proprio showroom hanno davvero molti vantaggi. Innanzitutto offrono, rispetto ad un tradizionale pavimento in legno, delle caratteristiche meccaniche superiori, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di resistere nel tempo, all’usura e per il fatto che si dimostrano molto stabili.
Questo tipo di pavimentazioni si contraddistingue anche per una maggiore facilità di pulizia. Infatti non è necessario utilizzare prodotti specifici.
Per i procedimenti di lavorazione a cui il materiale viene sottoposto, è in grado di resistere meglio agli urti e ai graffi. Tutto ciò comporta una minore manutenzione. Infatti, poiché è molto resistente, soltanto in alcuni casi molto particolari è necessario intervenire nel tempo con una manutenzione straordinaria.
Dove impiegare il gres porcellanato effetto legno
Le tonalità dell’effetto legno che possiamo riprodurre con il gres porcellanato di questo tipo con il pavimento sono molto varie. Per esempio possiamo riprodurre l’effetto del rovere naturale, sia chiaro che più scuro, tendente al grigio o al nero.
Si possono riprodurre gli effetti caratteristici del noce, del ciliegio, dell’acero e anche del legno pregiato, bianco, nero o beige.
Poiché esistono tante combinazioni, il gres porcellanato effetto legno per i pavimenti si può adottare in qualsiasi situazione. Per esempio lo possiamo ritrovare in cucina, in camera da letto, nel bagno e, per quanto riguarda gli ambienti esterni, anche per rivestire giardini e terrazze. C’è chi lo usa anche per i rivestimenti dell’area dedicata alla piscina.
La posa in opera del gres
Per posare in opera il gres, sia che esso sia costituito da listoni che da piastrelle, bisogna applicare sul supporto un materiale costituito da malta cementizia. Specialmente se il pavimento sottostante è costituito da superfici sottoposte a molte sollecitazioni, ci si deve assicurare sulla composizione della malta e si deve realizzare uno spessore che non sia inferiore ai 4-6 millimetri.
In certi casi si può interporre tra il solaio e lo strato di malta anche una guaina, per rendere la posa più impermeabile.
La posa delle piastrelle comincia dal centro della stanza. Poi si continua dirigendosi verso la parete opposta rispetto al punto in cui si trova la porta e soltanto infine si passa alle zone che si riferiscono ai muri laterali.
Dopo la posa di ogni piastrella si esegue un controllo della battitura, per assicurarsi che i vari pezzi non si stacchino e che abbiano ben aderito alla malta.