Fattori da considerare nella scelta degli infissi: materiali, design e prestazioni
La scelta degli infissi è una delle decisioni più importanti e complesse che si prendono nel momento in cui si costruisce o si ristruttura un’abitazione, dalla quale dipendono anche molte delle caratteristiche tecniche a livello di efficienza energetica dell’edificio e la qualità del comfort abitativo.
L’acquisto di infissi e finestre, insomma, rappresenta un vero e proprio spartiacque per definire non solo le prestazioni della casa, ma anche il suo design e la sua classe energetica.
Abbiamo chiesto a DAKO, azienda produttrice di infissi e finestre di illustrarci quali sono i fattori più importanti da considerare nel momento in cui si valuta l’acquisto di questi elementi e l’impatto che hanno sul comfort abitativo e sul valore dell’immobile.
Vediamo, allora, tutto quello che c’è da sapere prima di procedere all’acquisto di infissi e finestre per le nostre abitazioni.
Design degli infissi e delle finestre
Come detto, nel momento in cui si procede all’acquisto di infissi e finestre, sono molti gli elementi da considerare per effettuare la decisione migliore e più vantaggiosa.
Tra questi, è impossibile prescindere dal design che questi elementi offrono, poiché questo aspetto è in grado di decidere lo stile di una casa, migliorarne il comfort abitativo e aumentarne il valore.
Il design delle finestre, infatti, non è solo una questione estetica poiché la forma e il tipo di apertura influenzano l’efficienza energetica, l’illuminazione naturale e la ventilazione, tutti elementi che contribuiscono al risparmio energetico di un immobile.
Scegliere la forma giusta, ad esempio, contribuisce in modo significativo allo stile generale di tutto l’edificio, con finestre a grandi vetrate per una massima luminosità ed un effetto ottico favoloso ho finestra a nastro, perfette per uno stile più minimalista e contenuto.
Inoltre, anche i colori possono garantire un’identità ben definita della casa, con un’ampia gamma di scelta che va dal classico tono neutro, ad infissi con colori più vivaci per uno stile più audace.
Materiali per finestre ed infissi
Nel momento in cui si procede all’acquisto di infissi e finestre, il design di questi ultimi è influenzato anche dal materiale di costruzione e dalle prestazioni che è in grado di offrire, sia in termini di durata che di efficienza energetica.
In linea di massima, i materiali più utilizzati e che forniscono prestazioni migliori sono sicuramente legno alluminio e di cloruro, che si contraddistinguono per caratteristiche tecniche diverse e per uno stile estremamente identitario.
PVC
Il PVC, conosciuto anche come polivinile di cloruro, è un polimero plastico estremamente resistente e versatile, molto utilizzato nella costruzione di infissi e serramenti grazie alla sua grande resistenza e durata nel tempo, oltre che ad una vasta scelta di design che lo rende adattabile architettonici.
La sua ampia versatilità consente di coniugare performance elevate a un design personalizzabile, sia a livello di forme che di colori.
Inoltre, consente anche di scegliere tra profili più sottili o più robusti, a seconda dello stile architettonico dell’edificio, garantendo la massima adattabilità, sia in contesti classici per più moderni e industriali.
ALLUMINIO
L’alluminio è sicuramente uno dei materiali più versatili e adattabili a tutti i contesti architettonici, in special modo per la grande resistenza alla pressione meccanica che questo materiale esercita e che permette la realizzazione anche di finestre a grandi vetrate senza bisogno di inserire dei sostegni intermedi che ne rovinano l’estetica e riducono la quantità di luce naturale che entra negli spazi abitativi.
Inoltre, al pari del PVC richiede bassa manutenzione ed ha una lunga durata nel tempo, grazie alla capacità di resistere agli agenti atmosferici e alle intemperie.
LEGNO
Il legno è forse il materiale più utilizzato nella realizzazione di finestre ed infissi grazie alla naturale bellezza che questo elemento offre all’interno del design degli edifici ed al calore che è in grado di sprigionare.
Si tratta di un materiale estremamente nobile, molto resistente è sicuro ma che, tuttavia, a differenza degli altri due richiede una manutenzione costante nel tempo.
Le finestre in legno, così come quelle ibride in legno-alluminio o in legno PVC, sono in grado di garantire un’estetica colma di eleganza e raffinatezza, adatta a qualsiasi stile.
Qualità dei materiali e impatto sulle prestazioni
Dopo aver valutato le caratteristiche strutturali dei 3 materiali più utilizzati per la realizzazione di questi elementi architettonici, nel momento in cui si procede con l’acquisto di infissi e finestre è necessario anche (e soprattutto) valutare le prestazioni che sono in grado di offrire in materia di isolamento termo-acustico.
Iniziamo col dire che sono tutti i materiali con un buon grado di isolamento, sebbene con alcune marcate differenze.
Il legno, ad esempio, è in grado di aumentare il risparmio energetico di un edificio grazie alla capacità di evitare la dispersione di calore da spazi a temperatura diversa, particolarmente adatto per le case di montagna, garantisce un aumento dell’efficienza energetica di un edificio, riducendo gli sprechi.
Il PVC è un altro ottimo isolante naturale, che permette di mantenere una temperatura ideale in casa e ne aumenta il risparmio energetico. Questo aspetto è particolarmente importante perché limitare la dissipazione di calore negli ambienti significa evitare che l’aria fredda o, in estate l’aria calda, invadano le abitazioni, costringendo l’attivazione di dispositivi per la climatizzazione in modo da aumentare il comfort abitativo.
Infine, l’alluminio non è un materiale isolante e, anzi, è un buon conduttore e permette molto facilmente lo scambio di calore da ambienti a temperature diverse.
Tuttavia, grazie alla tecnologia del taglio termico, che prevede l’inserimento di un materiale plastico isolante all’interno del telaio in alluminio che è in grado di tagliare appunto il flusso varia, le finestre in alluminio sono estremamente qualificate nell’evitare la dissipazione di calore.
Colori, finiture e dettagli
I colori degli infissi devono integrarsi con l’ambiente circostante e, anzi, molto spesso determinalo lo stile di un edificio.
Difatti, al di là delle caratteristiche tecniche, colori, finiture e dettagli giocano un ruolo fondamentale nel definire il carattere della casa ed una scelta ben ponderata può trasformare l’aspetto degli interni e degli esterni, armonizzandosi con lo stile architettonico, senza tralasciare i gusti personali.
Se i colori definiscono lo stile e l’identità di un immobile, le finiture sono ciò che rende un infisso unico, garantendo non solo bellezza ma anche funzionalità e durabilità.
Non si deve mai dimenticare, infatti, che ogni dettaglio nella scelta di una finestra non incide esclusivamente sul design, ma anche sulle prestazioni tecniche che questi elementi offrono.
Durata e manutenzione
Tornando a parlare dei fattori da considerare per l’acquisto di infissi e finestre, la quantità di manutenzione che ogni singolo materiale richiede e la durata media delle finestre incide notevolmente nel processo decisionale.
Ad esempio, il legno è un materiale estremamente performante, sia a livello di isolamento termico che a livello di design ma, richiede una manutenzione continua ed estremamente attenta, quasi a cadenza annuale, dai costi anche elevati.
Il PVC e l’alluminio, al contrario, richiedono esclusivamente una manutenzione ordinaria ed una pulizia costante, lubrificando le parti meccaniche e andando a sostituire nel tempo guarnizioni e altri elementi soggetti a normale usura.
Ciò garantisce una vita media molto lunga, che si attesta intorno ai 30-anni per il PVC e 40-50 anni per l’alluminio, se tenuti nelle giuste condizioni.
La pulizia può essere fatta semplicemente tramite acqua e sapone, o un detergente neutro, che non intacca in nessun modo l’infisso e garantisce la rimozione di polvere e altri residui atmosferici che si posano sulla finestra.
Tendenze di design per le finestre e gli infissi
Come già detto, finestre e infissi sono i veri e propri protagonisti del design architettonico degli edifici.
In questo momento, la semplicità e l’eleganza sono gli stili più ricercati, con linee pulite e minimaliste ed un’attenzione ai dettagli sempre più elevata.
Ad esempio, le tonalità neutre e i colori naturali prevalgono sugli altri, con le finiture effetto legno per un look caldo e accogliente senza dover rinunciare ai vantaggi in termini di prestazioni energetiche che gli infissi moderni offrono.