Come scegliere una cucina per la casa: le tipologie
Scegliere un tipo di cucina può essere un compito scoraggiante, soprattutto quando si parte da zero. La buona notizia è che esistono molti tipi diversi di cucine per la casa e, a prescindere dalle preferenze personali o dal budget a disposizione, si può trovare qualcosa che fa al caso nostro. Dalla pianta aperta all’isola, ecco come scegliere la cucina migliore per il vostro spazio e il vostro design.
Per saperne di più sull’arredamento casa è possibile fare riferimento ad Arredamenti Masoni. Si tratta di professionisti che operano da oltre 30 anni nel settore della progettazione degli arredamenti, dalle cucine alle camere da letto. L’azienda si propone come uno dei migliori rivenditori in Toscana di Cucine Lube, Creo e Stosa.
Cucine a vista
Le cucine aperte sono un’ottima scelta per intrattenere gli ospiti o semplicemente per stare in famiglia. Sono inoltre particolarmente apprezzate dalle famiglie e dagli spazi ridotti, perché consentono una facile comunicazione tra le persone in cucina e quelle sedute a tavola.
Le cucine a vista hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni. Le famiglie che un tempo evitavano questo tipo di design ora si rendono conto che consente di avere più spazio per cucinare e preparare, oltre a una maggiore visibilità all’interno della stanza stessa.
Cucine a L e ad U
Le cucine a L sono la scelta perfetta per gli spazi ridotti. Il loro design consente di ricavare molto spazio per il contenimento e per i banconi, laddove altri layout non sarebbero in grado di inserire tutto.
Una cucina a U è un’ottima soluzione salvaspazio per le cucine più piccole. La forma a U consente di avere più spazio nella cucina di casa e può essere utilizzata per creare una zona pranzo o un’isola.
Una cucina a U vi consentirà di allestire la vostra zona cottura, di avere spazio per la preparazione dei cibi, di pranzare e anche di sedersi, anche su sgabelli da bar o sedie ad altezza d’uomo.
Cucine a isola
Una cucina a isola è una scelta popolare per molti. Con questo stile, si ha la comodità di avere più spazio, il che rende più facile lavorare in cucina. Inoltre, le cucine a isola sono ideali per creare un punto focale o un’area di ritrovo nella casa.
Se state pensando di costruire un’isola per la vostra nuova casa o per un progetto di ristrutturazione, potete scegliere tra diversi tipi di materiali. Alcuni di quelli più comuni sono i piani di lavoro in granito con elettrodomestici in acciaio inox e armadietti in legno con porte in vetro sotto di essi (o anche solo in legno).
Assicuratevi che qualsiasi materiale scegliate rientri nel vostro budget e sia in linea con gli altri arredamenti che potrebbero essere già presenti nella vostra casa.
Cucine a ferro di cavallo
Le cucine a ferro di cavallo sono un’ottima soluzione per qualsiasi spazio. Sono compatte ed efficienti, ma offrono comunque spazio per lavorare in cucina e la fanno sembrare spaziosa.
Il modo migliore per scegliere una cucina a ferro di cavallo è quello di considerare la disposizione della casa o dell’appartamento prima di acquistare qualcosa di nuovo, in particolare mobili come armadi o dispense.
Cucine antiche
Le cucine antiche sono progettate per dare un aspetto rustico. Sono tipicamente realizzate in legno e di solito sono di dimensioni molto grandi. Le cucine antiche possono essere utilizzate nelle case di campagna, ma anche in altri tipi di abitazioni.
Cucine moderne
Le cucine moderne sono eleganti, pulite e minimaliste. Di solito sono piccole, quindi bisogna essere creativi. In genere hanno molti spazi aperti, che le fanno sembrare spaziose. Tendono a essere di colore bianco o nero, con pochissime decorazioni.
Queste cucine sono realizzate con materiali di alta qualità, come i piani di lavoro in marmo e gli elettrodomestici in acciaio inox.
Scegliere un tipo di cucina in base allo spazio e al budget
Quando si sceglie un tipo di cucina, è necessario considerare alcuni aspetti importanti.
Lo spazio a disposizione. Avete spazio sufficiente per tutti gli elettrodomestici e i contenitori che desiderate? In caso contrario, quali aree mancano? Un’isola di grandi dimensioni può occupare molto spazio, ma ne vale la pena se è il luogo in cui si preparano la maggior parte dei pasti.
Il vostro budget. Quanto potete permettervi di spendere per elettrodomestici, armadietti e piani di lavoro? Ricordate che le opzioni più economiche devono comunque avere un bell’aspetto, ma potrebbero non durare quanto quelle più costose: questo vale soprattutto per gli apparecchi di illuminazione e la rubinetteria.
La scelta della cucina giusta è una parte fondamentale della ristrutturazione di una casa. Può essere divertente e stimolante pensare a nuovi design, ma è importante scegliere una cucina che si adatti alle esigenze della propria famiglia e del proprio stile di vita.