Curiosità

Come pulire la casa in estate: consigli e strategie utili

Con il caldo e l’umidità dell’estate, pulire la casa sarà più difficile del solito. Ma questo non significa che dobbiate rimandare le pulizie all’autunno. Anzi, mettere in ordine la casa durante i giorni più caldi dell’estate è un ottimo modo per sentirsi produttivi e avere il controllo della propria vita. Il modo migliore per avere una casa in ordine e sconfiggere il caldo (e rimanere al sicuro) è seguire questa pratica lista di suggerimenti. Con i consigli degli esperti e con l’aiuto dei professionisti di un’impresa di pulizie, tutto diventerà molto più facile.

Prima i bagni puliti

Come sa la maggior parte dei proprietari di casa, il bagno è una delle stanze più utilizzate della casa. Di solito è anche una delle stanze più disordinate, soprattutto se ha una doccia o una vasca. I bagni si bagnano regolarmente e sono soggetti alla formazione di muffe e funghi. Con tutta questa umidità, non c’è da stupirsi che il bagno abbia un odore così sgradevole.

Quindi, prima di tutto, puliamoli! I bagni presentano alcune sfide di pulizia uniche che gli altri ambienti non hanno, ma con i consigli giusti possiamo affrontare tutto prima di passare a un’altra stanza della casa.

Dedicare più tempo alla cucina

La cucina è il cuore della vostra casa. È il luogo in cui si cucina, si mangia e spesso è la stanza che riceve il maggior numero di persone durante la giornata. Se c’è una stanza della casa che deve essere mantenuta sempre in condizioni perfette durante i mesi estivi, è proprio questa.

Vediamo alcuni modi per ripulire la cucina in modo che abbia di nuovo un aspetto fresco dopo essere stata utilizzata quotidianamente dai membri della famiglia per diversi mesi.

Iniziate a togliere tutto dagli armadi e dai cassetti. Lavate tutto con acqua calda e sapone. Asciugate bene prima di rimettere tutto al suo posto.

La fase successiva consiste nel lavare i pavimenti con acqua calda e aceto (una parte di aceto mescolata a tre parti di acqua calda). In questo modo non solo si elimina lo sporco sulla superficie del pavimento, ma si disinfettano anche le superfici senza lasciare residui chimici che potrebbero irritare la pelle o danneggiare il legno.

Concentrarsi sull’armadio della camera da letto

Potete pulire facilmente l’armadio della vostra camera da letto per farlo sembrare nuovo. Se volete mantenere la casa pulita, dovreste passare l’aspirapolvere ogni settimana e spolverare l’armadio una volta al mese.

Assicuratevi di avere un buon aspirapolvere con accessori che vi aiutino a pulire tutte le parti dell’armadio. Dovreste anche acquistare un buon set di scope e spolverini per aiutarvi a spazzare o spolverare le piccole superfici della stanza.

Tirate fuori tutti i vestiti dai cassetti della cassettiera e appendeteli alle grucce per farli arieggiare quando non vengono usati, evitando così che le tarme si introducano nei tessuti. Se nei cassetti rimane ancora spazio dopo aver tolto tutto, non metteteci ancora niente, ma lasciateli vuoti.

Usate i panni in microfibra per pulire i vetri

Per pulire i vetri, utilizzare panni in microfibra. Sono ideali per la pulizia dei vetri perché sono morbidi e non li graffiano. I panni in microfibra possono essere utilizzati anche per pulire gli specchi e altre superfici, poiché sono assorbenti.

Raccoglieranno la polvere e lo sporco senza lasciare graffi sui vostri oggetti di valore. I panni in microfibra riutilizzabili si possono acquistare a buon mercato in molti negozi o online, quindi non c’è bisogno di buttarli via dopo un solo utilizzo.

Usare un buon aspirapolvere

La cosa più importante da ricordare quando si sceglie un aspirapolvere è di cercarne uno con filtro HEPA. Questo tipo di filtro cattura il 99,97% delle particelle presenti in casa, così non dovrete preoccuparvi che la polvere fuoriesca nell’aria e vi faccia ammalare.

Inoltre, è importante scegliere un aspirapolvere con un cavo lungo. Sarete sorpresi di quanto tempo si possa passare a cercare di staccare la spina da una presa e collegarla a un’altra solo perché il cavo non è abbastanza lungo. I cavi lunghi sono anche più versatili per aggirare i mobili o per arrivare sotto letti e divani, due luoghi in cui la polvere tende ad accumularsi.

Per quanto riguarda l’aspirazione, considerate di investire in un modello con una forte potenza di aspirazione che sia in grado di raccogliere i peli di animali domestici, se sono presenti in casa.

È facile pulire tutta la casa con un piano

Iniziate dalle aree più sporche. Ad esempio, pulite prima il bagno se è sempre sporco e poi passate alle altre stanze circostanti. Se state pulendo una stanza che non ha molto da pulire, come una piccola camera da letto o un ufficio, potete procedere rapidamente e non preoccuparvi di fare tutto in un giorno.

Se siete alla ricerca di consigli su come pulire la casa in modo rapido ed efficiente, non preoccupatevi. Vi abbiamo proposto alcuni metodi sicuri che vi aiuteranno a tenere la casa pulita in pochissimo tempo. Il segreto è trovare un piano e rispettarlo, ma non dimenticate di divertirvi nel farlo.

Close