Curiosità

Come lavare lo zaino per il trekking

Se ti piace camminare molto in posti di montagna o goderti l’aria fresca e stare in giro tutto il giorno con il tuo zaino da trekking, dovresti anche sapere come lavarlo al meglio, per prevenire l’eventuale sporcizia che si potrebbe creare dentro lo zaino stesso. Ricordati sempre che la scelta del giusto zaino da trekking non dovrebbe essere mai lasciata al caso, per questo motivo ti suggeriamo di seguire i consigli che trovi su abbigliamentotrekking.com.

Quali metodi usare per lavare lo zaino

Per lavare lo zaino potresti utilizzare due metodi differenti. Sta a te scegliere quello che più ti si addice soprattutto per il tempo che devi dedicare al lavaggio di questo importante accessorio per il trekking.

I due metodi che potresti utilizzare per il tuo zaino sono il lavaggio a mano e quello in lavatrice. Quando lavi il tuo zaino soprattutto in lavatrice devi stare attento a dei particolari che se non curati potrebbero rompere o rovinare l’accessorio. Vediamo comunque nel dettaglio come procedere al lavaggio a mano o in lavatrice.

Come lavare lo zaino da trekking a mano

Per lavare uno zaino completamente a mano segui alcuni passaggi molto importanti. La prima cosa da fare quando lavi uno zaino (vale anche per quando lo lavi in lavatrice) è quella di rimuovere tutti gli oggetti presenti all’interno di esso, se necessario ricontrolla più volte per assicurarti di non aver lasciato niente all’interno dello zaino.

Successivamente, se procedi con un lavaggio a mano, prendi un panno bagnato e strofinalo sullo zaino per assicurarti di rimuovere tutte le croste presenti sul lato esterno di esso.

Leggi come è possibile lavarlo e come farlo, attraverso l’etichetta presente dentro lo zaino (questa etichetta è presente in tutti gli zaini), la quale potrebbe presentare dei consigli sui detergenti da utilizzare e su quelli da non usare per non rischiare di danneggiare il tessuto.

A questo punto scegli lo smacchiatore che preferisci, stando attendo però che non sia presente tra i divieti suggeriti dall’etichetta.

Riempi il lavandino con acqua tiepida. Evita di rendere l’acqua troppo calda, perché potrebbe restringere lo zaino. Sempre verificando l’etichetta, aggiungi il detersivo che più preferisci, meglio se senza coloranti, che potrebbero scolorire il colore naturale dello zaino.

Una volta inserito lo zaino nel lavandino e aggiunto il detersivo strofina moto bene con una spatola morbida o con uno straccio che hai in casa. Una volta strofinato bene lo zaino, elimina tutti i residui di sapone sempre con acqua tiepida.

Dopo aver rimosso tutti i residui di sapone, metti ad asciugare il tuo zaino in un posto dove batte spesso il sole e dopo qualche ora gira lo zaino affinché si asciughi anche all’interno. Una volta asciugato, lo zaino sarà tornato come nuovo.

Come lavare lo zaino da trekking in lavatrice

Un altro metodo che abbiamo presentato precedentemente è invece quello del lavaggio in lavatrice. Vediamo come fare nel dettaglio. Come prima cosa, così come detto già precedentemente, è importante togliere tutti gli oggetti presenti all’interno dello zaino, facendo attenzione a controllare in modo accurato.

Successivamente elimina ogni residuo di sporco presente all’esterno dello zaino. Controlla sempre l’etichetta dello zaino che stai andando a lavare, per vedere se il lavaggio in lavatrice è consentito e guarda anche come impostare la lavatrice affinché avvenga un lavaggio ottimale.

Aggiungi lo smacchiatore che più utilizzi alla lavatrice e lava lo zaino. Se puoi, aggiungi anche un detergente delicato per facilitare il lavaggio in lavatrice.

Infine, dopo aver prelevato lo zaino dalla lavatrice, così come detto già precedentemente, dopo qualche ora giralo affinché esso si asciughi completamente anche all’interno, una parte che di solito fa più fatica ad asciugare.

Ora sta a te scegliere come lavare lo zaino. I due metodi presentati sono entrambi molto validi. È fondamentale, però, prima di lavare lo zaino, assicurarsi che il metodo di lavaggio che stai per utilizzare è consentito, controllando proprio nell’etichetta dell’accessorio per il trekking.

Close