Bagno

Come arredare un bagno bello e funzionale

Il bagno è, insieme alla cucina, uno dei locali più “vissuti” della casa. Il suo ruolo ha subito sostanziali modifiche nel tempo, trasformandolo da semplice luogo di servizio ad ambiente dedicato alla cura e al benessere del corpo. La scelta degli arredi è così divenuta un gesto da compiere con grande cura, così da riuscire a creare un binomio perfetto tra comfort ed eleganza. I sanitari bagno, così come i lavabi, sono diventati oggetto di studi ergonomici, ed i migliori designer hanno dato vita a tutta la loro creatività per dare a questi oggetto forme che sappiano soddisfare al meglio anche l’aspetto estetico. Grazie alla perfetta simbiosi tra studi ergonomici e forme stilistiche perfette, sanitari e lavabi bagno sono diventati i protagonisti indiscussi di spazi belli da vedere e piacevoli da vivere.

Le migliori aziende italiane propongono oggi elementi per l’arredo bagno realizzati con i materiali migliori e con processi di lavorazione eseguiti a perfetta regola d’arte, per garantire alla propria clientela arredi capaci di resistere anche agli utilizzi più intensi senza mai perdere il loro splendore originario. Tra i brand italiani leader nel settore arredo bagno Kerasan occupa un posto di rilievo. L’azienda, che oggi si estende su un moderno complesso industriale di circa 14.000 mq, è stata una delle prime realtà a sorgere nel polo ceramico di Civita Castellana. L’area, in provincia di Viterbo, sorge su un terreno fatto di tufo litoide, puzzolana e lave prodotte dai vulcani spenti dei monti Sabatini e Cimini, argille plastiche e ossido di ferro. Proprio la composizione del terreno ha da sempre segnato una delle principali attività della zona: la produzione di sanitari in ceramica.  

Dal 1960, anno della sua fondazione, Kerasan è impegnata a portare avanti quell’antica tradizione che sfrutta tutte le qualità di questo terreno così particolare e “ricco”, trasformandolo in sanitari di pregio e lavabi di tendenza, destinati a progetti arredo bagno di qualità. Le ceramiche di Civita Castellana proposte da Kerasan nascono dalle materie prime migliori, che si uniscono all’estro e alla creatività di prestigiosi designer, e alla passione di chi vuole dare ai prodotti della propria terra quella straordinaria capacità di conquistare i mercati di tutto il mondo. I sanitari Kerasan sono infatti oggi conosciuti e apprezzati anche all’estero, grazie alla loro capacità di soddisfare non solo le esigenze estetiche e quelle funzionali, ma anche di garantire il massimo rispetto per l’ambiente e una qualità indiscussa di vasi, bidet e lavabi Made in Italy.

Lavabi di design per l’arredo bagno di design

Il lavabo è il primo elemento che si mostra a chiunque si trovi a varcare la soglia della stanza, e potremmo definirlo una sorta di “biglietto da visita” del nostro bagno. Al tempo stesso è anche il componente dell’arredo bagno utilizzato più spesso durante la giornata, ed è quindi importante scegliere un modello che sappia coniugare alla perfezione l’aspetto estetico e quello funzionale. Un’ottima proposta arriva dai lavabi Kerasan, che con un’infinita varietà di modelli si rivelano perfetti sia per arredare il bagno moderno, che per portare un tocco di eleganza in più a quello arredato in stile classico.

Nel catalogo Kerasan è possibile trovare numerose soluzioni d’arredo, che comprendono lavabi da appoggio, sospesi, ad incasso o su colonna, disponibili in una grande varietà di forme e misure, per soddisfare le esigenze di arredamento per stanza di qualsiasi dimensione e stile. Lavabi dalle linee decise e dalle forme geometriche rigorose, pensati per “vestire” il bagno contemporaneo, si affiancano a raffinati lavabi dalle forme tondeggianti e dal look vintage, elementi perfetti per un arredo bagno classico e retrò.

Sanitari Made in Italy per un bagno al top

Per creare spazi sempre omogenei, la scelta dei sanitari dovrebbe sempre essere in linea con il lavabo. Vaso e bidet sospesi, dalle linee marcate e decise, saranno i componenti perfetti per completare e dare fruibilità al bagno moderno, mentre vaso e bidet a terra dalle forme tondeggianti sono in genere i componenti preferiti da coloro che amano uno stile più classico.

Ma indipendentemente dallo stile prescelto il miglior arredo bagno dovrebbe sempre contemplare sanitari in grado di offrire il massimo comfort. La scelta di vaso e bidet non dovrebbe essere incentrata solo sulle forme, ma tenere conto anche di altri fattori. Tra questi il più importante è sicuramente quello che riguarda i materiali con cui sono realizzati. I sanitari in ceramica sono ancora oggi la scelta migliore se si desidera un arredo bagno in grado di offrire garanzia di igiene e resistenza nel tempo.

Tra le altre caratteristiche da valutare per garantirsi i migliori vasi e bidet moderni e comodi troviamo la comodità di seduta. Abbiamo già accennato al fatto che il miglior arredo bagno dovrebbe sempre poter offrire un connubio perfetto tra comodità ed eleganza, ed è innegabile che, per garantire il massimo comfort e il benessere dei fruitori, debba comprendere sanitari ergonomici.

Sanitari di qualità Kerasan, una scelta di benessere

I sanitari in ceramica Kerasan vengono progettati con un design lineare e sottoposti ad accurati processi di smaltatura. Grazie a queste due caratteristiche consentono operazioni di pulizia e sanificazione facili e veloci.

Coloro che vogliono ottimizzare ulteriormente la manutenzione ordinaria della stanza potranno poi trovare nei sanitari rimless i loro componenti ideali. Si tratta di vasi privi della cornice superiore interna, quella da cui esce tipicamente l’acqua ogni volta che azioniamolo scarico. Nel vaso senza brida l’acqua non fuoriesce dall’incavatura ma scorre uniforme su tutta la superficie del vaso, consentendo una pulizia ottimale con un consumo d’acqua nettamente inferiore.

Sarebbe però limitativo ridurre i vantaggi di un wc senza brida al solo risparmio idrico. L’assenza di brida dona infatti al sanitario anche un importante vantaggio igienico, poiché non presenta quell’elemento interno che spesso costituisce un vero e proprio punto di accumulo di germi e batteri, oltre a un maggior valore estetico, grazie a una superficie che si presenta completamente liscia.

Close