Cane in casa, ecco gli accorgimenti
Avere un cane in casa implica tenere conto di una serie di accorgimenti fondamentali per rendere la convivenza proficua, ci sono molti ostacoli che se siete al primo animale troverete insopportabili e insormontabili ma sicuramente anche in questo caso il web viene in vostro aiuto, sono moltissimi glia accorgimenti e suggerimenti che potete trovare su siti web di settore, se siete interessati a qualcosa di specifico potete consultare siti web dedicato come questo clicca qui o provare comunque a cercare su google la soluzione al vostro problema.
Abituare il cane ad una routine
Il tuo amico peloso ha bisogno di seguire una routine ben precisa per comportarsi bene, e la sua giornata deve essere regolata con una serie di attività da svolgere ad orari fissi. Dunque, la pappa, i bisogni, le uscite devono essere scandite come se fossero degli appuntamenti. Anche lasciarlo in casa da solo per alcune ore deve diventare una routine, e il tuo cane non ne soffrirà.
La cuccia è un punto di riferimento
In casa il punto di riferimento del cane è la cuccia, che deve essere in grado di accoglierlo al meglio, deve essere comoda e confortevole, e posizionata lontana dagli spazi ai quale l’animale non deve accedere. Quando il tuo amico è nella cuccia devi fare in modo che nessuno lo disturbi, e se i tuoi bambini vogliono giocare con lui fai in modo che si avvicini il cane a loro.
Metti le sue ciotole in un punto preciso
Un altro accorgimento importante è quello di mettere le sue ciotole sempre nello stesso punto, così che il cane sappia dove trovarle e riconoscerle. Devi anche insegnargli a mangiare solo dalla sua ciotola ed evitare di dargli cibo mentre sei a tavola. Inoltre, mentre gli stai mettendo il cibo nella ciotola fallo mettere seduto, poi, quando poggi la ciotola a terra, dagli il consenso per mangiare.
Insegnagli a non invadere il tuo spazio
Evita di concedere al tuo amico a quattro zampe troppe libertà, perché in questo modo rischi che invada il tuo spazio quando meno te lo aspetti. Farlo salire sul letto, sul divano, sulle sedie è totalmente sbagliato e potrebbe confondersi e ritenerli come luoghi da usare al posto della cuccia. Ecco perché non devi in alcun modo fargli invadere il tuo territorio, devi invece farti vedere come padrone se vuoi farti ascoltare. In questo modo la vostra convivenza sarà fatta di rispetto e armonia.
Organizza tu i momenti di gioco
Il gioco tra cane e padrone è utile per creare un buon rapporto, ma devi essere tu a scegliere quando e dove svolgere questa attività. Devi anche stabilire quanto tempo durerà il gioco e non lasciarti convincere dal tuo amico a continuare. Evita di farlo giocare alla lotta perché potrebbe farlo con altri e magari causare dei danni, mentre invece è preferibile usare un giochino, la palla o magari farlo saltare, o altre attività piacevoli che sono utili per tenerlo in movimento. La corsa gli fa bene e lo aiuta a mantenerlo in salute.
Importanza all’igiene in casa
Tenere un cane in casa è impegnativo e bisogna fare attenzione all’igiene, soprattutto se ci sono bambini in giro. I bambini in genere sono felici di avere un peloso in casa e crescono anche meglio perché instaurano con lui un rapporto unico, però è giusto prestare attenzione all’igiene, quindi la pulizia degli ambienti e dell’animale deve essere fatta con regolarità. Bisogna eliminare i parassiti con gli appositi prodotti e bisogna anche lavare con cura le ciotole del cibo e le vaschette per l’acqua. Per evitare eventuali infezioni o malattie è necessario mantenere il tuo amico in buona salute, portarlo periodicamente dal veterinario e fare tutti i vaccini.