Arredare casa con le proprie creazioni artigianali
Dare un tocco di originalità alla casa con le creazioni artigianali è la soluzione perfetta per rendere gli ambienti ancora più accoglienti e ricchi di personalità.
Sono tante le idee per realizzare creazioni con il fai da te, dai ricami a punto croce ai lavori all’uncinetto, dai lavori in patchwork a quelli di decoupage, ai lavori di cucito e riciclo creativo e molto altro, da svolgere da soli o con l’aiuto di qualche familiare.
Le idee che possiamo trovare sul web sono davvero tantissime, alcune le abbiamo raccolte in questo articolo, se invece volete conoscere altre potete trovarne di facili e di rapida esecuzione qui.
Creazioni artigianali per arredare casa
Piuttosto che acquistare oggetti artigianali già pronti, realizzarli con le proprie mani è un’esperienza ancora più avvincente e oltre a farci risparmiare possiamo crearle come desideriamo. Infatti, basta avere delle idee creative per costruire accessori, complementi di arredo, mobili, investendo veramente poco o addirittura nulla, utilizzando materiali di recupero.
Con il fai da te puoi quindi sfruttare l’arte del riciclo e utilizzare oggetti in disuso per trasformarli in creazioni uniche, da mettere in bella mostra nella tua casa, per arredarla in modo assolutamente innovativo. Ad esempio, invece di gettare i barattoli di vetro nella campana del vetro, si possono riciclare e trasformarli in portacandele, in portafiori, in lampade a sospensione oppure si possono appendere sopra le mensole del bagno per utilizzarli come porta oggetti.
Anche le ceste vecchie sono ideali da riutilizzare, trasformandole in porta asciugamani salva-spazio oppure come organizer per l’armadio o il ripostiglio. Invece, con i contenitori di plastica puoi ottenere dei portapenne oppure dei porta oggetti da appendere dentro l’armadio o dentro il bagno, ideali per conservare gli oggetti e tenerli a portata di mano.
Un’altra idea creativa per arredare casa è con le mensole, ottime da installare alle pareti e dove poter poggiare tante cose. Puoi anche disporre le mensole in modo tale da creare degli scaffali sospesi mediante dello spago o delle funi, un’idea molto originale e ideale per ambienti rustici o vintage, ma che si sposa bene anche con lo stile minimal. Se poi vuoi realizzare dei mobili per la tua casa, scegli il pallet e crea tutto ciò che desideri, letti, divani, tavolini e molto altro.
l’utilizzo di pallet in legno grezzo da applicare alle pareti o cassette della frutta in legno così come possono essere delle vecchie scale da appoggiare alla parete o vecchie valige che possono essere riutilizzate senza problemi e in modo creativo.
Idee creative per rendere la casa ancora più bella
Non c’è limite alla creatività e puoi davvero realizzare prodotti artigianali semplicemente attingendo alla tua fantasia. Oltre che far rivivere oggetti che invece avresti accantonato, puoi anche dedicarti al cucito, e realizzare cuscini, tende, presine, e tutto quello che desideri per dare un tocco di novità agli arredi.
Puoi anche utilizzare avanzi di stoffa per creare dei cuscini patchwork o per fare delle tende molto particolari, oppure realizzare porta riviste, porta oggetti da appendere al muro con la maglia, all’uncinetto, mescolando filati di vario tipo e colori a tuo piacimento.
Un altro modo per arredare casa con creazioni artigianali è dipingere oggetti, pareti, o anche mobili, per dare loro nuova vita e adattarlo allo stile desiderato. Oltre che colorare, puoi anche decorare cassapanche, cassettiere, bauletti, comodini o altro con l’arte del decoupage, e ottenere oggetti straordinari, che renderanno unica la tua casa. Gli oggetti creati con le tue mani stupiranno tutti e anche tu, guardando le tue creazioni, proverai una grande soddisfazione!