Realizzazioni

Arredamento su misura o mobili in stock?

Un dilemma che attanaglia chiunque debba arredare la propria casa, fermo restando che spesso la scelta è dettata da motivi diversi come ad esempio quelli economici. Decidere di quale tipologia di mobili puntare, se quelli prodotti in stock e tanto in vota negli ultimi anno o, viceversa, se optare per soluzioni su misura che invece andavano di gran modo in passato.

Non è tanto un discorso di trend quanto di essersi adattati ai tempi che cambiano: oggi la vita è più frenetica e ciò incide anche sulle scelte abitative, partendo anche dalle dimensioni della casa in cui si decide di vivere.

Il ricorso a mobili in stock è certamente più rapido, alla portata di tutti e, ovviamente, economico; viceversa puntare su mobili su misura significa avere un qualcosa di più esclusivo ed unico fermo restando la necessità di girare fino a che non si trova esattamente un modello che ci piace oltre, come evidente, ad una spesa maggiore. Vediamo vantaggi e criticità dei mobili in stock e di quelli su misura.

Mobili su misura

Partiamo dalle soluzioni su misura: i mobili di questo genere vengono scelti da chi è alla ricerca di maggiore qualità. Ed è indubbio che puntare su soluzioni apposite abbia vantaggi sotto questo punto di vista.

Un discorso che vale ancor di più per mobili artigianali su misura, creati in laboratori appositi. Una attitudine che non è tramontata come si potrebbe credere dato che in Italia esistono ancora realtà che operano in questo senso, creando mobili artigianali, come ad esempio Arienti Arreda in Brianza (https://www.arientiarreda.it/).

Un mobile su misura va ad adattarsi perfettamente a qualsiasi spazio, fattore importante per chi debba arredare ambienti difficili da riempire con mobili di dimensioni standard. Si pensi ad esempio ad una mansarda, a case con forme particolari, ad ambienti molto piccoli come nel caso dei monolocali: ricorrere a soluzioni su misura può essere una svolta.

Pro e contro dei mobili su misura

I mobili realizzati a mano sono poi pezzi unici, in sostanza non si corre il rischio di andare a casa di un amico e trovare al medesima scrivania o lo stesso letto come accade, ad esempio, con arredi di Ikea o di Mondo Convenienza tanto per citare quelli che sono attualmente due colossi del settore arredo in stock.

Qualità, unicità e possibilità di arredare qualsiasi spazio a prescindere dalle dimensioni che si hanno a disposizione: ecco i vantaggi dei mobili su misura. Tra i contro si indica spesso il costo: ovviamente soluzioni di questo genere presentano prezzi più alti rispetto a quelli dei brand a basso costo, e non potrebbe essere altrimenti. Tuttavia non si parla di cifre proibitive e si deve poi tenere conto che ci si sta mettendo in casa un elemento di arredo di qualità.

Mobili in stock

Ci sono poi i mobili in stock, l’altra faccia della medaglia. Soluzioni più easy, a buon mercato, adatti ad ogni esigenza. Oggi si tende a ricorrere a queste soluzioni anche per arredare le case moderne, con garanzie comunque di stile.

I brand sono tanti, dai più noti quali quelli sopra citati ad altri più di nicchia che stanno comparendo oggi sul mercato. Ricorrere a questi mobili è certamente più facile, prima di tutto da un punto di vista logistico: i rivenditori sono presenti ormai in tutte le città di Italia, anche con più sedi. Basta andare ad un centro commerciale per poter acquistare un letto o un divano.

Non è un caso che analizzando i numeri degli ultimi anni questa tipologia di mobili la faccia da padrona. A discapito dei grandi numeri registrati da questa filiera, non sono solo vantaggi ma ci sono anche criticità nell’affidarsi a mobili in stock.

Mobili in stock pro e contro

Su tutti quello cui si faceva riferimento sopra, ovvero di non avere in casa un elemento di arredo originale ma anzi di rischiare di trovare il medesimo ‘pezzo’ in tante altre abitazioni. E due mobili della stessa linea come quelli prodotti da Ikea o da Mondo Convenienza sono assolutamente identici.

C’è poi il discorso della qualità: ormai i mobili in stock garantiscono tenuta e resistenza, soprattutto se si spende un po’ di più e non si punta su quello che viene chiamato ‘il meno caro’. A fronte di questo, come ovvio che sia, la qualità e la resistenza non saranno mai assimilabili a quelle di un mobile realizzato con metodo artigianale.

Infine il discorso prezzo che spesso fa la differenza: i mobili in stock costano meno, non potrebbe essere altrimenti. Il consiglio è quello di poche righe sopra, non puntare sul modello più economico perché il rischio è che la qualità possa essere scadente. In sostanza anche in questo campo si possono trovare mobili di qualità e di indubbia resa così come tra i mobili artigianali è possibile trovare elementi di arredo non eccessivamente costosi pur tenendo salda l’elevata resa. 

Close