Alcuni buoni motivi per installare un impianto solare termico
Tra le migliori soluzioni che possiamo adottare per risparmiare energia, c’è sicuramente quella di istallare un innovativo impianto solare termico. Si tratta di particolari sistemi che consentono di produrre acqua calda utilizzando solo energia pulita e soprattutto, rinnovabile.
In questo modo, si diminuiscono notevolmente le emissioni di CO2 nell’ambiente e si ottiene anche un notevole risparmio economico.
Oggi è possibile scegliere fra tantissime tipologie differenti di impianti solari termici, a seconda delle diverse esigenze e preferenze. Ecco come funzionano questi sistemi innovativi, perché sono importanti e che tipologie esistono.
Quale tipologia di solare termico scegliere?
Come abbiamo detto, possiamo optare per la soluzione più adatta, scegliendo il tipo di impianto solare termico che preferiamo. In ogni caso, si tratta di un sistema rivoluzionario ed innovativo, che offre numerosi vantaggi.
In particolare, oggi è molto diffuso l’impianto solare termico combinato, che può essere tranquillamente integrato ad un generatore di calore già esistente. Questo sistema contribuisce ad abbattere notevolmente i costi dei consumi, quindi è una soluzione molto vantaggiosa dal punto di vista economico.
Il funzionamento dell’impianto solare termico combinato è un po’ diverso da quello tradizionale, ad esempio, prevede un numero maggiori di collettori da istallare sul tetto dell’abitazione, un’inclinazione superiore dei pannelli, un circuito del tutto indipendente che garantisce acqua calda e riscaldamento.
In generale, il suo funzionamento è progettato proprio per evitare gli sprechi. Quando non c’è alcuna richiesta di acqua calda in casa, infatti, il calore dei pannelli viene impiegato per riscaldare gli ambienti domestici. Si chiama sistema combinato proprio perché in alcuni casi va ad utilizzare un generatore di calore che funge da supporto, come ad esempio, una caldaia o una pompa di calore.
Con questa tipologia di impianto solare termico possiamo garantire sempre la massima efficienza per la produzione di acqua calda e riscaldamento, evitando gli sprechi e limitando i costi.
Solare termico per la casa, perché conviene?
Il primo motivo per cui conviene l’istallazione di un impianto solare termico è quella relativa all’indipendenza energetica. Si tratta infatti, di un sistema che ci permette di sfruttare al massimo le fonti di energia rinnovabili ottenendo anche un notevole risparmio economico.
Al giorno d’oggi, inoltre, esistono tantissime agevolazioni fiscali che consentono di istallare questo sistema innovativo con costi accessibili e contenuti.
Possiamo elencare nello specifico, alcuni dei numerosi vantaggi che offre un impianto solare termico in casa, vediamo quali sono:
- Si riduce l’emissione di CO2 e si contribuisce alla diminuzione dell’inquinamento ambientale;
- Si ottiene un’efficienza energetica molto elevata che supera l’80% e che garantisce in casa delle condizioni di riscaldamento sempre ottimali;
- Con il sistema combinato è possibile supportare l’impianto con un generatore di calore già presente in casa;
- Si possono ottenere notevoli risparmi economici in bolletta;
- La manutenzione dell’impianto è facile da gestire ed è minima;
- È possibile scegliere la tipologia di pannelli più adatta alle nostre esigenze, in modo da adattare i pannelli allo spazio disponibile in qualsiasi abitazione;
- Con l’impianto solare termico il valore della nostra casa aumenta e con esso anche la classe energetica.