Bagno

Progettare bagni piccoli: idee e soluzioni

Progettare bagni piccoli è un’operazione abbastanza complicata perché riuscire ad inserire una serie di elementi in un ambiente ristretto riuscendo comunque a muoversi agevolmente.

Per progettare bagni piccoli è necessario prendere le misure in modo certosino in modo da rendere questo ambiente confortevole.

A prima vista, progettare bagni piccoli può sembrare molto facile perché sono pochi gli elementi da installare ma non è così.

Infatti andando a pensare ai dettagli non pochi tendono a perdersi nei dettagli andando a creare non pochi problemi al risultato finale.

Quindi se non si ha intenzione di affidarsi ad un architetto è necessario pianificare non solo tutti i passi del lavoro ma anche gli elementi da inserire, la loro posizione ed i modelli.

Lascia perdere i lavori altrui e fatti una tua idea

Come arredare un bagno?

Come accennato in precedenza, avere a che fare con un bagno piccolo può essere una vera e propria impresa.

Il primo passo per progettare bagni piccoli è quello di farsi un’idea di come dovrà essere questa stanza, ma non ti affidare esclusivamente alla grande presenza in rete di foto di bagni moderni creati da designer ed architetti.

Non bisogna mai farsi influenzare da altri perché ognuno di noi è differente e può avere un prodotto in grado di rispecchiare completamente le proprie aspettative.

Per arredare bagni moderni piccoli è necessario quindi tenere presente che vi sono una serie di accortezze da prendere quando si decide di progettare bagni piccoli.

Vediamo quali sono i passi che devono essere seguiti per poter avere un’ottima esperienza quando si decide di imbarcarsi in questa avventura.

Come organizzare gli spazi in un bagno di piccole dimensioni

In questa guida il concetto di “prima la funzionalità” è stato messo sempre in grande attenzione perché si deve tenere presente che il bagno deve prima di tutto contenere gli elementi di base come il lavandino, il water, la doccia o la vasca ed il bidet.

Già riuscire ad inserire questi elementi in uno spazio limitato è una bella prova quindi almeno all’inizio è necessario concentrare il massimo della propria attenzione sull’organizzazione di questi spazi.

Le misure della stanza devono essere quasi imparate a memoria in modo da poter ottenere un buon risultato cercando di scansare quanti più problemi è possibile.

Ma come organizzare gli spazi dei bagni moderni piccoli?

Dopo aver effettuato una panoramica sugli elementi che possono rendere il bagno piccolo molto fascinoso, è necessario cominciare a comprendere come dividere gli spazi di questa stanza e non solo pensare a come piastrellare un bagno piccolo.

Se si decide di ristrutturare il bagno, anche come un bagno piccolissimo con doccia, è importante conoscere bene i propri limiti economici poiché il rifacimento degli impianti sarebbe oltremodo dispendioso.

Naturalmente ciò è valido se tutto è stato fatto a norma e non vi sono particolari criticità strutturali altrimenti sarà necessario procedere con i lavori.

Si deve quindi prendere le misure e cercare di far quadrare il tutto. In base alle dimensioni del locale è possibile decidere di scegliere quali sono gli elementi da inserire e quali possono essere tralasciati.

Sebbene potrebbe sembrare strano, nel caso in cui non vi fosse sufficiente spazio, ma il bidet in fin dei conti non è un elemento irrinunciabile e dovendo scegliere cosa non installare la scelta ricade proprio su questo prodotto.

Il modo migliore per portare a casa un buon risultato è visionare quanti più cataloghi è possibile in modo da fare una bozza di progetto prima ancora di dare l’incarico ad un’azienda edile.

Nella progettazione di un bagno piccolo si deve inoltre tenere presente che questi particolari prodotti non usano solo lo spazio, bisogna fare molta attenzione alla profondità ma anche allo spazio che deve intercorrere tra i vari sanitari.

Vediamo una tabella dello spazio che deve essere rispettato:

  • il wc ha la necessità di essere installato ad una distanza dal muro di quindici o venti centimetri mentre il bidet necessita di almeno venti centimetri;
  • lo spazio tra il wc ed il bidet dev’essere compreso tra i 20 ed i 25 centimetri;
  • è necessario tenere presente che bisogna lasciare libero altri 55 centimetri che devono essere usati per l’uso e per il passaggio.

Doccia o vasca? Tu da che parte stai?

Purtroppo le piccole dimensioni di un bagno ci impongono di optare per determinati prodotti anziché per altri per poter avere lo spazio necessario per muoversi ed adoperarlo agevolmente.

La vasca sicuramente necessita di spazio per la sua installazione e l’uso.

Purtroppo questa scelta è abbastanza obbligata perché diventa imperativo riuscire a guadagnare quanto più spazio è possibile per poter garantire un agevole uso del bagno.

Questo concetto è valido sia per i servizi igienici sia per lavarsi senza dover effettuare ogni volta delle vere e proprie acrobazie.

Il bagno è di piccole dimensioni? Perché non renderlo affascinante?

Progettare bagni piccoli con idee per bagno piccolo impone una serie di rinunce ma ciò non significa che può essere un piccolo miracolo di design.

In effetti molto spesso non costa nulla, in termini di spazio, scegliere piastrelle squadrate di colori particolari oppure inserire elementi decorativi da parete come colori particolari oppure rivestimenti che possano essere considerati di pregio.

Anche gli specchi ricoprono un ruolo importante per la creazione di un bagno piccolo ma bello. 

Sia fatta luce, come illuminare un piccolo bagno?

Progettare bagni piccoli significa anche determinare il design del bagno e la tipologia di illuminazione da tenere in grande conto quando si parla di illuminazione del bagno si deve agire con la massima attenzione.

Sicuramente il led rappresenta la soluzione ottimale perché riesce a garantire due punti fondamentali: la massima illuminazione possibile e la flessibilità.

In effetti la scelta migliore per questo tipo di bagno sono le strisce a led perché non tolgono in alcun modo spazio al locale, offre una grande luminosità ed in più riesce a consumare pochissima energia elettrica andando a creare un ottimo livello di funzionalità.

Infine, per evitare il caos, bisogna progettare un bagno scegliendo la luminosità oppure molte decorazioni.

TUTTE LE GUIDE SULLA STANZA DA BAGNO: LEGGI QUI

Close