Realizzazioni

Pavimento in legno: 5 buoni motivi per puntare sul parquet

Molti credono che il parquet richieda tantissima cura, che si rovini facilmente e che la pulizia sia davvero complicata, ma è davvero così? Il pavimento in legno è una scelta vincente per tantissime tipologie di casa: sia quelle più classiche che quelle più moderne; aiuta a mantenere un ottimo isolamento termico, è piacevole al tatto se si cammina a piedi nudi e soprattutto è elegantissimo. Vanta tantissimi finish, colorazioni e tipologie di posa, ma perché dovresti sceglierlo?

Pavimentazione di valore

Il parquet aumenta in modo immediato il valore immobiliare della tua casa; basta posarlo e già il prezzo di vendita potrebbe aumentare anche di diverse migliaia di euro. Si tratta quindi di un vero investimento che può migliorare le possibilità di guadagno da una rivendita futura.

Esteticamente imbattibile

Inutile negarlo, un pavimento in parquet lascia tutti a bocca aperta. Hanno provato ad imitarlo con soluzioni come il gres effetto legno ma la sensazione che dà il legno quando calpestato è unica; tieni anche in considerazione che puoi trovarlo in vendita in tantissime colorazioni e tipologie di pose per potersi adattare sia ad un arredamento classico sia a quello più moderno. Vorresti una casa in stile nordico? Niente paura, anche il minimalismo hygge può essere ricreato con il parquet, fatti consigliare dagli esperti nella scelta adatta.

Isolamento termico e acustico

Il legno ha un forte potere isolante, sia a livello termico che acustico. Se vivi in condominio il parquet può aiutarti a tenere sotto controllo i rumori, non solo non disturberai gli altri ma anche i tuoi vicini non infastidiranno troppo la tua quotidianità. E che dire dell’isolamento termico? Sia in estate con aria condizionata, sia in inverno con riscaldamento acceso un pavimento in legno può aiutarti a gestire al meglio le risorse evitando una dispersione.

parquet

Sostenibilità

Molti non ci pensano ma scegliere un pavimento in legno significa sostenibilità. Il parquet è realizzato con materiali naturali e anche i trattamenti che subisce sono green, non impattano sulla natura e sono quindi una opzione da valutare se desideri avere uno stile di vita più etico. Prendi anche in considerazione che il legno non subisce trattamenti particolari e quindi rientra tra i materiali atossici ideali anche per soggetti allergici, asmatici o con fragilità respiratoria.

Durata nel tempo

Devi sapere anche che il parquet dura moltissimo, non dovrai pensare di sostituirlo dopo pochi anni. Nonostante molti lo credano estremamente fragile, riesce a resistere in modo incredibile alle sollecitazioni esterne, basterà solo prestare attenzione alla pulizia e alla manutenzione ascoltando i consigli forniti dai posatori.

Le geometrie di posa per ogni esigenza

Se hai chiaro che vuoi un parquet nella tua casa, devi anche sapere che affidandoti agli esperti potrai creare diverse geometrie a seconda della posa. Una delle possibilità più comune è quella conosciuta come posa a correre; detta anche a cassero irregolare vede i pannelli posizionati in lunghezza ma di riga in riga spostati di qualche centimetro. L’effetto è perfetto per dare all’ambiente maggiore luminosità e un aspetto ingrandito, soprattutto in caso vengano posati inclinati tra i 30 e i 45 gradi. Altrettanto conosciute sono le pose a spina di pesce o a spina ungherese; in questi casi si vanno a creare delle figure geometriche con disegni dati da file parallele disposte a 90 gradi nel primo design o tra i 45 e i  60 gradi nel secondo.

Close