Realizzazioni

Polistirene espanso una risorsa per l’ambiente

Lo studio della natura, la sua conoscenza, sono alla base della ricerca scientifica. Attraverso la scienza si cerca di comprendere meglio il mondo intorno a noi.

Grazie a questa conoscenza è giusto cercare soluzioni che siano innovative soprattutto dal punto di vista della sostenibilità.

Applicare il metodo scientificamente più giusto è indispensabile per affrontare i problemi ambientali. L’approccio rispettoso nei confronti della natura, rispecchia l’etica dell’agire e delle tecniche di lavorazione di Polibox.

Siamo convinti che una tecnologia capace di mantenere un armonioso equilibrio tra uomo e natura sia un vantaggio e un beneficio per tutti.

La validità di un materiale viene stabilita secondo diversi criteri tra cui la valutazione del suo impatto ambientale. Il polistirene espanso, da questo punto di vista, è un materiale di pregiopoiché viene prodotto utilizzando il pentano, un propellente privo di CFC che non contiene collanti tossici.

L’ EPS ha inoltre il grande vantaggio di essere interamente riciclabile e con una rielaborazione dei materiali di scarto può essere riutilizzato e quindi recuperato. In questo modo è possibile ottimizzare al meglio le risorse.

Il polistirene espanso è un prodotto sintetico migliore di altri prodotti definiti naturali grazie alle sue caratteristiche:

  • È costituito dal 98% di aria e solo dal 2% di materiale sintetico.
  • È prodotto senza inquinare le risorse idriche ed è esente dal rilascio di sostanze nocive.
  • È un ottimo isolante termico: contribuisce a mantenere inalterate nel tempo le qualità dei prodotti.
  • La sua produzione non grava sulle riserve verdi del pianeta.  

L’EPS è pertanto un materiale amico dell’ambiente.

La tutela dell’ambiente è uno dei valori importante, per questo deve essere utilizzato un efficiente impianto logistico. Recuperando e riutilizzando sia gli scarti interni alla produzione, sia gli imballi utilizzatiesternamente all’azienda.

IN EDILIZIA IL MATERIALE ISOLANTE ECO-EFFICIENTE PER ECCELLENZA

Il polistirene espanso è inoltre un materiale rigido, di peso ridotto, ampiamente utilizzato nell’industria europea dell’edilizia e delle costruzioni, in particolare per la fabbricazione di prodotti isolanti.

L’isolamento con il sistema a cappotto in EPS ha un’importante funzione anche nella prevenzione degli sprechi energetici.

L’utilizzo di pannelli in EPS riduce di oltre il 70% le perdite di calore rispetto ad una casa non isolata. Posare un sistema a cappotto in EPS significa diminuire in modo significativo il consumo di combustibile da riscaldamento, contribuendo alla conservazione di preziose risorse naturali esauribili.

Installando un isolamento termico conforme alle normative attuali, è possibile ridurre le perdite di calore, di una casa di media grandezza, di oltre il 70% rispetto a una casa, dello stesso tipo, non isolata.

Un sottile strato di EPS offre la stessa coibentazione di materiali molto più pesanti e costosi. L’energia spesa per produrre il polistirene espanso è minima, se rapportata a quanta ne viene risparmiata durante la vita di un edificio correttamente isolato.

Comprovati studi di LCA (Life Cycle Assessment), hanno mostrato le eccellenti performance ambientali dell’EPS, sia a livello di fabbisogno energetico totale che in termini di effetto serra.

Ad oggi la domanda di sistemi di certificazione energetico-ambientale, per lo sviluppo di costruzioni nuove ed esistenti, è in continuo aumento. L’obiettivo è la realizzazione di edifici sempre più sostenibili che riducano drasticamente gli impatti sull’ambiente, preservando le risorse per le generazioni future.

Le indicazioni per la valutazione delle performance ambientali sono diventati ormai strumenti riconosciuti e utilizzati da una comunità di utenti sempre più ampia.

LE PRINCIPALI LINEE GUIDA PER LA TUTELA AMBIENTALE SONO:

  • L’efficienza e il risparmio nell’uso delle risorse, in modo particolare dell’energia e la conseguente riduzione delle emissioni di CO2
  • La riduzione o addirittura l’eliminazione dell’uso di sostanze pericolose
  • La riduzione quantitativa dei rifiuti prodotti
  • Il passaggio da un modello economico lineare ad un modello di economia circolare

Potranno sembrare suggerimenti banali, ma proprio in quanto tali si tende spesso a dimenticarne l’importanza. È necessario un comportamento virtuoso e quotidiano per portare a cambiare i nostri atteggiamenti.

Questo elenco è stato scritto per un motivo semplice, l’EPS è uno dei pochi materiali in grado di soddisfare questi criteri. L’eco-efficienza è talmente alta da essere considerato ad oggi un investimento sicuro, in grado di aiutare nell’ottimizzazione della dispersione del calore e conseguente riduzione dei consumi.

Lavorare il polistirene espanso per offrire il miglior prodotto sul mercato è un obiettivo necessario, al fine di ottimizzare i processi produttivi e dal basso impatto inquinante. È importante anche venire incontro alle esigenze e le necessità del cliente, ma sempre con uno sguardo attento all’eco-sostenibilità. Per questo suggeriamo Polibox, un’azienda in grado di dare un reale aiuto alle aziende grazie al suo approccio alla materiale e al suo know how.

Close