Realizzazioni

Cabina di verniciatura a secco: cos’è e come funziona

La cabina di verniciatura a secco è una parete aspirante con filtro pensata per consentire di effettuare lavori di verniciatura. La caratteristica di questa attrezzatura industriale è la presenza di un ventilatore centrifugo che consente l’aspirazione. Le industrie che operano nel settore della verniciatura o che si occupano di verniciare parti componenti dei propri prodotti possono trarre grandi vantaggi dall’acquisto di una cabina di verniciatura a secco.

Le principali caratteristiche di una cabina di verniciatura a secco

Vediamo di saperne di più sulle caratteristiche di una cabina di verniciatura a secco. Le principali cabine di verniciatura esistenti sono quelle a secco e quelle a velo d’acqua. Entrambe le tipologie di cabine hanno lo scopo di contrastare la dispersione delle sostanze derivanti dalla verniciatura così da limitare l’emissione e la dispersione di agenti chimici tossici nell’ambiente.

Le cabine di verniciatura a secco, come quelle realizzate da Dena, azienda che si occupa di produzione di macchinari industriali, funzionano in una maniera molto semplice: sfruttano il meccanismo della filtrazione a secco grazie all’aspiratore montato nella parte superiore della cabina che crea una depressione creando un’aspirazione dell’aria e filtrando tutti gli inquinanti rilasciati durante le operazioni di verniciatura.

In relazione alla tipologia di filtro installato nella cabina si potranno ottenere delle performance differenti nell’aspirazione delle sostanze. Solitamente la filtrazione avviene mediante uno strato di filtrazione e in alcuni casi gli strati sono due. I filtri possono essere invece in carta oppure in fibra di vetro.

Il meccanismo di filtraggio della cabina di verniciatura a secco

Quando si opera sul banco di lavoro di una cabina di verniciatura si attiva automaticamente il meccanismo di filtraggio. In particolare l’aria passa nei filtri collocati sulla parete della cabina, attraversando il primo stadio di filtrazione in cui vengono captati i pigmenti che presentano una maggiore grana.

Successivamente l’aria passa dal secondo stadio di filtro che solitamente è quello in vetro. Qui vengono trattenute le sostanze più fini fino ad ottenere un’aria completamente purificata. L’aria priva di sostanze tossiche viene poi spinta verso l’esterno.

Come scegliere la migliore cabina di verniciatura a secco

Le cabine di verniciatura a secco devono presentare degli idonei sistemi di abbattimento delle sostanze inquinanti prodotte, nel rispetto della normativa vigente. Quindi il primo elemento da controllare in fase di scelta di questo prodotto è proprio la conformità alla normativa dei filtri utilizzati per la realizzazione delle cabine.

Un altro aspetto molto importante da valutare in fase di acquisto della cabina di verniciatura a secco è correlato alle proprie esigenze logistiche. In relazione agli spazi disponibili si avrà la possibilità di scegliere una cabina più grande oppure un modello di ridotte dimensione, ma che presenti comunque una buona potenza di aspirazione.

Per poter godere dei benefici di una cabina di verniciatura a secco poi diventa molto importante considerare di riuscire ad individuare la giusta collocazione del macchinario, in maniera tale da essere sicuri di consentire un’aspirazione efficace ed eliminare tutte le sostanze tossiche prodotte. In particolare è necessario posizionare il banco di lavoro davanti alla cabina e in direzione dei filtri così da ottenere un’aspirazione diretta e frontale rispetto alla zona di emissione delle sostanze.

I principali vantaggi dell’installazione in ambito industriale

L’installazione di una cabina di ventilazione a secco in ambito industriale presenta innumerevoli vantaggi collegati alla necessità primaria di rendere salubre l’ambiente di lavoro. Primo tra tutti la possibilità di ottenere un’aspirazione frontale al punto di emissione della vernice, questo perché le cabine possono agevolmente essere installate davanti alla postazione di lavoro.

Inoltre un altro vantaggio delle cabine di verniciatura a secco è la possibilità di acquistare la cabina delle giuste dimensioni in base alle proprie esigenze. In commercio infatti sono presenti diverse misure facilmente adattabili agli spazi disponibili e alle tipologie di lavorazione che devono essere eseguite.

Infine un altro importante vantaggio di cui si può godere se si decide di acquistare una cabina di verniciatura a secco è la possibilità di ottenere un risparmio in termini di consumi energetici ma un’elevata potenza di aspirazione, grazie all’elevato rendimento del ventilatore centrifugo installato nella cabina.

Close