Come montare il parquet
State ristrutturando casa e siete alla fase della posatura del parquet? Fatelo prendendo spunto da questa guida. Ci sono molte questioni a cui fare attenzione quando si monta un parquet, dato che si tratta di una tipologia di rivestimento da pavimento molto delicata e che deve essere posizionata nel modo giusto per offrire tutti i vantaggi a chi lo possiede, tra cui la sua eleganza.
Ci sono diversi modi per montare il parquet: a spina di pesce, a spina ungherese, in direzione orizzontale e perpendicolare alle pareti oppure in verticale. La scelta di un metodo di posatura piuttosto che un altro varierà in base alla dimensione della stanza e alla sua forma. Infatti una scelta sbagliata del parquet potrebbe far risultare la stanza molto più piccola e poco illuminata.
In tutti i casi, per procedere a questo e ad altri lavori in casa, è sempre fondamentale dotarsi degli accessori giusti per il fai da te, scegliendo fra quelli che è possibile trovare anche online, su siti come www.ferramentapadova.it.
Posatura del parquet orizzontale
Se disponete di una casa molto grande e spaziosa e a pianta regolare si consiglia la posatura orizzontale. In questo caso la struttura della stanza di forma molto lineare non creerà particolari problemi alla posatura del parquet, il quale potrà essere posizionato perpendicolarmente alle pareti.
In questo modo il risultato sarà un pavimento dal tocco elegante che farà in modo di risaltare ancora di più la vostra casa e la sua ampiezza. Ci sono poi diversi modi per eseguire la posatura orizzontale: ad esempio, si può optare per la disposizione di ogni elemento del parquet della stessa dimensione, in modo che tutte le file risultino uguali e costanti. Avranno, inoltre, la stessa larghezza e lunghezza e verranno posizionati seguendo il senso della loro lunghezza.
Questa tecnica di posatura del parquet viene chiamata ‘’posa a cassero regolare’’. Questa tipologia di pavimento è adatta a chi desidera avere un ambiente ordinato.
Il secondo metodo per una posatura del parquet orizzontale viene chiamato ‘’posa a cassero irregolare’’. Dal suo nome si deduce la differenza sostanziale dalla metodologia citata precedentemente; in questo caso gli elementi del parquet si differenzieranno per la lunghezza, nonostante abbiamo le stesse misure in senso di larghezza. Il pavimento avrà una composizione asimmetrica, caratteristica che piace a molte persone, le quali desiderano avere un pavimento più ‘’originale’’ e diverso dai soliti cliché.
Posatura del parquet verticale
Montare il parquet in verticale è la scelta più adatta per chi dispone di case con una pianta irregolare, caratterizzata da diversi angoli e da una forma rettangolare. Inoltre, questo metodo di posatura è più consigliato per case di dimensioni contenute, mentre per stanze spaziose si predilige la posatura in orizzontale. Posizionando gli elementi del parquet in parallelo alle pareti e leggermente inclinate nei punti con angolazioni si otterrebbe un effetto che donerebbe valore alla stanza, facendola sembrare più grande e ordinata.
È importante, inoltre, fare attenzione alla direzione in cui vengono posizionate le tavole del parquet, dato che un errore di posatura potrebbe non far risaltare la bellezza della stanza e renderla ‘’spenta’’. Le tavole devono essere disposte in direzione della luce naturale, in modo da rendere tutto l’insieme della stanza più luminoso e dare un senso di spazio, nonostante l’irregolarità della pianta.
Posatura a spina di pesce
L’inclinazione delle tavole, come si è spiegato precedentemente, possono rendere una stanza irregolare molto più spaziosa. Si può optare, quindi, per la posatura del parquet a spina di pesce. Proprio come spiega il nome di tale metodo, il risultato finale sarà un parquet abbellito con delle tavole che creano la tipica forma della spina centrale del pesce. Per avere un effetto che esalti la bellezza della stanza è necessario che il procedimento sia eseguito con la massima attenzione e facendo in modo che ogni elemento sia inclinato a 90 gradi.
Posatura del parquet a spina ungherese
Infine abbiamo la posatura del parquet a spina ungherese, anche questa una sottocategoria della posatura in verticale. Come il parquet a spina di pesce, anche la spina ungherese esalta il pavimento e la stanza al meglio, portando in superficie tutte le sue qualità. Il risultato sarà un effetto scenografico del parquet, che rende la stanza originale. Le tavole, in questo caso, devono essere inclinate verticalmente da 45 gradi a 60 gradi.