Come arredare una casa in stile greco
Lo stile greco di arredamento, che d’estate sembra esercitare il suo richiamo ancor più che nei freddi mesi invernali, è caratterizzato da una chiara ispirazione alle calde ed accoglienti atmosfere mediterranee, coi toni del bianco e del blu che fanno da protagonisti indiscussi. Quali sono le caratteristiche essenziali dello stile greco? Innanzitutto bisogna tener presente che questo genere d’arredamento è fortemente influenzato dallo stile architettonico greco antico, costituito da una presenza dominante del colore bianco, volte e finestre ad arco, mobilio e dettagli strutturali dalle forme arrotondate ed armoniche.
I colori predominanti
Arredare una casa in stile greco significa anche viaggiare con la fantasia. Se abbiamo fatto un viaggio in Grecia, usufruendo delle tante occasioni di divertimento che ci propone questo Paese (come ad esempio i casino in Grecia o la possibilità di visitare i locali nelle varie città o di gustare le prelibatezze culinarie), sicuramente avremo avuto anche l’opportunità di comprendere qual è lo stile più adatto anche per la nostra abitazione, osservando le peculiarità della Grecia da tutti i punti di vista.
Abbiamo parlato di bianco e blu come dei colori prevalenti in questo tipo di abitazioni, ma negli ambienti interni, oltre a questi, troviamo anche colori prevalentemente caldi, che restituiscano all’ambiente domestico un’atmosfera accogliente e familiare, quali ad esempio il colore della sabbia e quello del legno.
In generale, lo stile greco riporta la mente a colori tenui, come il bianco, l’azzurro cielo, il lilla, il beige, ed ovviamente il blu acceso, che ricorda il mare ed il cielo greco delle giornate più serene d’estate. Ciò che importa è utilizzare, nei complementi d’arredo e nel mobilio, due, al massimo tre colori, per infondere all’ambiente un senso di armoniosa continuità.
E dal punto di vista strutturale?
Oltre ai già menzionati angoli arrotondati in pareti e finestre e volte ad arco, di tipica ispirazione greca sono i soffitti con travi in legno in bella vista, pareti tinteggiate di un bel bianco ottico, e mobilio rigorosamente in legno.
Il legno infatti, costituisce un espediente molto gettonato in Grecia, per conferire alle abitazioni un senso di calore ed eleganza, preferendo complementi d’arredo dallo stile lineare e piuttosto semplice.
Inoltre possono far al caso di questo particolare stile d’arredamento cuscini, copridivani e tende dalle tinte pastello o in bianco di varie gradazioni cromatiche, con ricami o frange.
Ben si prestano anche elementi decorativi come vasi in creta o ceramica, piatti decorati, maioliche e fiori e piante a volontà, soprattutto per popolare i balconi di colori sgargianti e vivaci, come geranei, bougainvilles, oleandri, piantine aromatiche e così via.
I materiali da utilizzare
Come già accennato, lo stile d’arredamento greco è tipicamente rustico, seppur elegante nella sua originale luminosità e nel suo carattere accogliente e capace di donare serenità, grazie ai colori prediletti come il bianco e il blu.
Pertanto, sia per i complementi d’arredo che per le decorazioni, vanno preferiti materiali quali appunto legno, pietra naturale, ceramica, marmo e cotto, oltre che vimini, rattan e vetro per gli elementi decorativi come poltroncine e tavolini.
Pareti e pavimenti spesso sono di semplice calce imbiancata, ma frequenti sono anche mattoni e travi di legno a vista, anch’esse imbiancate.
Per quanto riguarda invece i tessili, si preferiscono il lino ed il cotone, che conferiscono all’ambiente un senso di semplicità ed ordine al tempo stesso.
Altri elementi d’arredo
Per gli ambienti esterni, come verande e balconcini, sono consigliati tavolini e sedie in legno naturale o dipinti di blu, anfore o vasi di terracotta, piante e fiori colorati, e magari un’amaca e cuscini dai colori tenui per completare l’atmosfera rilassante di questi angoli esterni della casa.
Per quanto concerne l’interno invece, oltre a ciò menzionato sopra, un’idea originale potrebbe essere collocare nella zona notte un letto a baldacchino, lucine o lampadine che scaldino l’atmosfera di sera, pouf e poltroncine o divanetti sui toni del bianco caldo, blu o azzurro.
Inoltre potrebbe essere piacevole e rinfrescante d’estate, ed intimo e spartano nelle stagioni più fredde, collocare all’interno della zona giorno o della zona notte (o magari in entrambe), pareti in pietra naturale, con mattoni a vista, che armonizzino magari con un soffitto in legno.
Per il bagno invece sono consigliate vasche o box doccia particolarmente tondeggianti e piastrelle sui toni del bianco e del blu o azzurro, dalle linee geometriche.
Anche in cucina sono preferibili piastrelle sui toni del bianco o del blu e tavoli con sedie rigorosamente in legno, sfruttando sempre le tonalità marine del turchese, dell’azzurro e del blu elettrico per infondere all’ambiente un senso di relax ed ordine, oltre che di raffinata semplicità.