Bagno

Come scegliere una vasca da bagno per bambini

Il bagnetto dei piccoli è un momento emozionante ma, a volte, è vissuto con ansia. Un po’ perché i bimbi non amano particolarmente il bagnetto, un po’ per l’inesperienza dei genitori alle prime armi ma anche per le vasche inadatte che si scelgono. Tanto si pensa che una vaschetta vale l’altra, invece non è così. Il bagnetto deve essere un momento piacevole sia per il bimbo che per i genitori. Quindi, niente stress e ansia. In questa guida considereremo quali punti tenere in considerazione per acquistare la vasca più indicata. Perché non esiste una vasca migliore dell’altra, ma quella più adatta e confortevole al proprio bimbo.

Come scegliere la vasca per bambini

Come già detto, non esiste una vasca migliore dell’altra, però, quando acquistiamo strumenti per i piccoli è importante tenere conto di alcune caratteristiche. Per saperne di più sulle soluzioni che possono aiutare a vivere con più comfort la quotidianità, anche per i più piccoli di casa, è possibile leggere tanti consigli utili sul sito SapereDonna.it.

Sicurezza

Sicuramente una delle prime cose che accostiamo alla cura e al divertimento dei bambini è la sicurezza. Ogni strumento deve essere sicuro e non deve costituire un pericolo. La maggior parte delle vaschette hanno un sistema antiscivolo, riduttori, schienali ergonomici con inserti e supporti che aiutano il bambino a stare nella posizione più sicura e non scivolare nell’acqua.

Tutte queste accortezze servono non solo per il bimbo che potrà fare il bagno in sicurezza, ma anche per la mamma che starà più tranquilla.

Stabilità

È necessario assicurarsi che la vasca abbia una base antiscivolo, dei piedini o supporti di bloccaggio che garantiscano la stabilità della vaschetta e favoriscano la fuoriuscita dell’acqua attraverso il tappo per lo scarico.

Materiali

Altra caratteristica fondamentale è il materiale utilizzato per la creazione delle vaschette. Bisogna fare attenzione perché alcuni materiali possono irritare la pelle del bambino che è molto delicata, per tale motivo devono essere atossici e privi di sostanze chimiche che possono nuocere.

Forma

Non tutte le vaschette hanno la stessa forma. È importante scegliere la forma giusta sia per il bambino che per la madre che potrà lavarlo in tranquillità.

Spazio

Altra caratterista da tenere presente per acquistare la vaschetta adatta è considerate lo spazio che abbiamo a disposizione. Se in casa non abbiamo molto spazio, comprare vaschette molto ingombranti renderà il bagno un momento stressante e caotico. È opportuno verificare che la grandezza della vasca sia adatta alle nostre esigenze.

Le tipologie di vaschette

Dopo aver elencato le caratteristiche che una vaschetta deve avere, vediamo insieme le varie tipologie esistenti. La vasca in plastica è sicuramente quella più conosciuta e utilizza. È pratica e si può riporre un po’ ovunque. Questi prodotti sono in grado di soddisfare le varie esigenze e possono essere di qualunque tipo e forma.

Le vasche pieghevoli sono perfette per chi non ha spazio in casa, in quanto, una volta utilizzate e chiuse, diventano compatte e schiacciate e sarà possibile riporle dove si desidera. In genere sono molto stabili. Queste vaschette sono molto apprezzate dalle mamme.

Ci sono poi le vaschette gonfiabili. Spesso questo tipo di vaschetta possiede un appoggio ergonomico che evita al bambino di scivolare. Non sono per nulla ingombranti perché una volta sgonfiate possono essere riposte in qualsiasi luogo. Inoltre sono economiche e facili da portare con se: in viaggio, al mare e dai parenti.

Le vaschette fasciatoio sono senz’altro molto comode e pratiche. Permettono ai genitori di fare il bagnetto al proprio bimbo in piedi, senza essere costretti a curvarsi o assumere posizioni scomode. Possiedono basi e ripiani: questo consente ai genitori di avere tutto a portata di mano e non doversi destreggiare per poter prendere quanto occorre. A chi non ha grandi aree in casa è sconsigliato l’acquisto di questo prodotto perché ingombrante. È perfetto per i primi 5 o 6 mesi del bambino.

Infine quel che ci rimanere da considerare sono seggiolini e supporti per il bagnetto. Come accennavamo, avere tutto a portato di mano è utile. Non ci si deve allontanare né giostrarsi per recuperare quanto serve e questo è possibile con i vari supporti, dove si potrà sistemare tutto l’occorrente del bagnetto senza distrarsi.

Close