Curiosità

Cos’è la Torre Montessoriana

Tutti conoscono Maria Montessori, pedagogista italiana che ha ottenuti riconoscimenti e una fama internazionale per i suoi studi e il suo innovativo metodo d’educazione. Esistono ormai migliaia di scuole nel mondo che applicano il metodo montessoriano che sicuramente meriterebbe un approfondimento da parte di ogni genitore che ha bambini ancora in tenera età.

Il metodo montessori premia l’autoapprendimento, l’autocorrezione del bambino rendendolo autonomo dagli adulti in breve tempo. Le scuole montessoriane ad esempio funzionano molto diversamente rispetto alle scuole tradizionali: le classi sono formate con bambini di età mista così che i più piccoli possono osservare ed apprendere da quelli più grandi e imparare più velocemente.

Aziende italiane e straniere grazie anche a collaborazioni con esperti del metodo montessori hanno cominciato da qualche anno a questa parte a produrre giochi, mobili e complementi d’arredo che si rifanno ai principi montessoriani. Tavoli, sedie e librerie a misura di bambino, letti da cui poter scendere e salire senza l’aiuto dei grandi e tra i vari arredi troviamo anche la torre montessoriana. La torre montessori è una struttura in legno (tutti i giocattoli e gli arredi montessoriani sono realizzati in legno naturale e non vengono utilizzate vernici chimiche etc.) che consente al bambino di salirci in totale sicurezza.

Il bambino può sfruttare scale e arrampicarsi come sullo scivolo di un parco giochi oppure utilizzare dei gradini. Quando il bambino si trova in cima alla torre è in ogni caso in sicurezza poiché su ogni lato della torre sono presenti delle ringhiere che non consentono al piccolo di sporgersi. Nella maggior parte delle torri il bambino resta in piedi e in altre c’è la possibilità che il bambino possa anche sedersi.

L’utilità della torre è nel poter fare sfruttare al bambino superfici e mobili a cui non potrebbe arrivare perché non adatte alla sua altezza. Con la torre potrà rendersi autonomo, il bambino una volta sulla torre è elevato dal pavimento per circa 1 m e se lasciata in cucina o in bagno il bambino può ad esempio usufruire del lavabo per lavarsi o bere da solo, può osservare la mamma e il papà nelle loro attività in casa: cucinare, piegare i vestiti, apparecchiare la tavola, usare oggetti etc. per questo vengono chiamate anche torri d’apprendimento o learning tower.

L’utilità della torre montessori è indiscutibile, sono solide, sicure e i bambini le sfruttano con piacere e conferiscono fiducia ed indipendenza. Molte mamme trovano pericolosa l’idea di un bambino che possa salire su un oggetto così alto ma è bene considerare il fatto che i bambini amano arrampicarsi e sono spesso tentati nel farlo anche in casa per prendere giochi, cercare oggetti etc. una torre montessori serve a indicare al bambino una modalità senza rischi per farlo.

In commercio esistono torri montessoriane che vanno dai 90 ai 300 euro circa, le migliori sono leggere, pratiche da spostare e ne esistono anche diverse che hanno la possibilità di essere trasformate in tavolini a misura di bambino.

Arredare la casa con questo tipo di mobilio adatto ai più piccoli non è solo una scelta di stile ma può determinare realmente un’accelerazione nell’apprendimento e nel percorso educazionale dei nostri figli.

Close