Curiosità

Il miglior modo per effettuare un trasloco

Come effettuare un trasloco evitando lo stress? Un’incombenza non da poco quella di dover cambiare casa, con tutto il carico di problematiche che ciò comporta. Negli ultimi anni effettuare un trasloco è diventato più semplice, grazie alla comparsa sulla scena di attori che operano come ditte del settore per supportare chi deve cambiare casa.

Affidarsi ad una azienda che effettua servizio di trasloco è la soluzione più efficace per semplificarsi la vita, ma certo non toglie ogni incombenza dato che si dovrà comunque porre attenzione a tutte le operazioni annesse. La pianificazione, ecco l’elemento che può fare tutta la differenza del caso.

Le tempistiche sono fondamentali, ci si deve muovere per tempo anticipando le operazioni principali ed iniziando a mettere da parte tutto il materiale adatto allo scopo. Si parla ad esempio degli scatoloni e di tutto ciò che potrebbe tornare utile in fase di imballaggio della merce.

Le dimensioni del trasloco

A fare la differenza, soprattutto se ci si vuole avvalere di una ditta specializzata, è anche la dimensione del trasloco che si deve effettuare: un trasloco grande implica di dover portare da una abitazione ad un’altra un quantitativo consistente di roba. Un passaggio di casa definitivo con tutto ciò che occorre.

Ci sono poi anche i piccoli traslochi, se ad esempio si ha necessità di spostamento merci; una soluzione che torna utile quando si deve traslocare una singola stanza e non una casa intera o, magari, solo alcuni mobili, accessori, suppellettili. Da questo punto di vista le operazioni sono più semplici.

Soprattutto nelle grandi città si sta diffondendo questo servizio di assistenza per spostare singoli oggetti; ci sono aziende che offrono supporto per piccoli traslochi Roma, per parlare della Capitale, nel caso di trasporto ad esempio di un pianoforte o di elettrodomestici di grandi dimensioni (un frigorifero o una lavastoviglie).

Consigli per sopravvivere ad un trasloco

Un modo più efficiente di organizzare un trasloco, adattandosi alle proprie necessità. Per i traslochi tradizionali invece, quelli che implicano lo spostamento di tutta la propria merce da una casa ad un’altra, i consigli validi sono sempre gli stessi: muoversi per tempo, pianificare, stilare una lista delle cose da fare, preparare con estrema cura gli scatoloni e mettere al sicuro gli oggetti più delicati.

Affidarsi a ditte specializzate implica un costo, ma certamente minore stress rispetto a lanciarsi nell’avventura di fare tutto da soli. Che poi è possibile soltanto nel caso in cui si abbia a disposizione un mezzo di trasporto adeguato. 

Close