La migliore vernice per evitare muffa e umidità
La muffa può rappresentare un grave problema in casa. Essa si forma a causa dell’umidità e spesso è difficile riuscire a combatterla nel modo giusto. Una delle soluzioni che si dimostrano essere più efficaci consiste nel ridipingere l’abitazione. Però bisogna scegliere una pittura adeguata, una vernice adatta per evitare che si riformino muffa e umidità. Ma qual è la migliore vernice in questo senso? L’ideale è utilizzare una vernice anti-muffa, perché ci sono delle vernici particolari che aiutano veramente a combattere l’innescarsi di un circolo vizioso che può portare ad avere sulle pareti delle antiestetiche macchie. Utilizziamo quindi una vernice contro umidità, che può aiutarci a risolvere meglio il problema.
Cos’è la pittura antimuffa
Per sapere quanto sia importante utilizzare una pittura antimuffa, potresti rivolgerti ad un imbianchino Piacenza, un esperto del settore che ti dia i consigli giusti per sapere come agire per contrastare il problema della muffa in casa, derivante, come abbiamo spiegato, spesso dall’umidità.
La pittura antimuffa è una vernice specificamente realizzata per gli ambienti interni. L’effetto estetico che riesce a dare è identico a quello delle vernici tradizionali che si usano per dipingere gli appartamenti.
Tuttavia la vernice antimuffa contiene al suo interno delle sostanze antimicotiche e antibatteriche. In questo modo esercita sulle pareti un trattamento di prevenzione, impedendo la proliferazione di microrganismi dannosi che possono causare la formazione di muffe.
La vernice antimuffa si può usare in tutti gli ambienti della casa e, se vuoi ottenere un effetto colorato, puoi applicare le tinte direttamente con un’altra vernice a scelta che si passa sopra la pittura antimuffa.
Le tipologie di pittura antimuffa
Le pitture antimuffa fondamentalmente possono essere di due tipologie. Ci sono le vernici ad acqua, che sono opache e servono a coprire. Ci sono poi le vernici lavabili, sempre con effetto antimuffa, che riescono a creare un effetto più lucido. Sicuramente a livello estetico sono più raffinate e presentano il vantaggio di poter essere lavate.
Quindi per esempio queste vernici lavabili possono essere maggiormente sfruttate negli ambienti della casa che sono maggiormente soggetti alle macchie, come per esempio la cucina.
Come si applica la vernice antimuffa
Per applicare la pittura antimuffa si possono utilizzare un rullo o un pennello. Il segreto per una buona riuscita di questo trattamento delle pareti interne consiste nell’utilizzare una consistente quantità di prodotto, in modo da creare uno strato che possa risultare efficace, anche dal punto di vista dell’effetto coprente nei confronti delle macchie di muffa già formate.
Prima di pitturare la stanza, è molto importante pulire la muffa già formata in maniera molto precisa. Per esempio si può utilizzare la candeggina o si possono utilizzare dei prodotti specifici disinfettanti.
Quando si puliscono le macchie già formate dalla muffa, si devono utilizzare delle adeguate protezioni, come mascherina, occhiali e guanti, per evitare che la muffa venga a contatto con la pelle o con altre parti del corpo.
Infine è sempre fondamentale aspettare i giusti tempi di essiccazione, che possono andare da 48 a 72 ore. In questo lasso di tempo è bene lasciare le finestre aperte, per dare la possibilità all’ambiente di arieggiare.